Comunicato stampa del 12 dicembre 2008
Questa mattina si sono riuniti in assemblea gli studenti e i docenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Ragusa Ibla, nella sala pluriuso Falcone‐Borsellino.
Paolo Pavia, neoeletto Rappresentante degli Studenti in Consiglio di Facoltà nelle liste del C.U.I. Circolo Universitario Ibleo, ha svolto la relazione introduttiva sulle prime due settimane di mandato durante le quali ha partecipato ad un Consiglio di Area Didattica, un
Consiglio di Facoltà ed ha incontrato il Preside, prof. Nunzio Famoso, il Magnifico Rettore, Prof. Antonino Recca, il Vice Presidente del Consorzio Universitario della Prov. di Ragusa, Sen. Gianni Battaglia e il Direttore del Consorzio stesso Dott. Gustavo Dejak, e l’assessore del Comune di Ragusa con delega all’Università Dott. Rocco Bitetti. Da tali incontri è emersa chiaramente la volontà da parte di tutti i protagonisti dello scenario universitario Ibleo, di potenziare la Facoltà di Lingue di Ragusa che, in quasi un decennio di attività, si è caratterizzata per l’alta qualità dei servizi resi agli studenti nell’ambito di insegnamenti, come le lingue orientali, che ne fanno un polo di eccellenza nel panorama universitario dell’Italia Meridionale. In questi anni la Facoltà si è distinta anche per il notevole lavoro di studio e ricerca che si è concretizzato in importanti convegni scientifici i cui atti sono stati in seguito ampiamente pubblicati.
Gli studenti della sede ragusana, nel prendere atto della definitiva chiusura del contenzioso
con l’Ateneo di Catania attraverso l’accordo firmato il 4 novembre scorso tra il Magnifico Rettore e il Presidente del C.d.a. del Consorzio Universitario, confidano nell’immediata ripresa del dialogo tra le parti interessate perché si addivenga in tempi stretti alla rinegoziazione della convenzione tra Ateneo e Consorzio attualmente in vigore.
Gli studenti, pur consapevoli dei tempi necessari per la firma della nuova convenzione, chiedono tuttavia che si intervenga immediatamente per le necessità più urgenti con riferimento a quanto necessario per un corretto e sereno svolgimento della didattica, come i laboratori linguistici per i quali è urgente un rinnovo delle attrezzature ormai obsolete, le dotazioni dei docenti, molti ancora sprovvisti di computer per lo svolgimento del proprio lavoro, e di quant’altro necessario per l’ordinaria gestione della Facoltà. E’ intervenuto in assemblea l’assessore Dott. Rocco Bitetti che, in un dialogo franco con gli studenti e i docenti presenti, si è impegnato ad un intervento urgente di manutenzione nella Sala Pluriuso Falcone-Borsellino, attualmente utilizzata dalla Facoltà oltre che per la didattica anche come Aula Magna per le sedute di laurea. All’assessore è stato anche rappresentato il disagio degli studenti per la carenza dei servizi di trasporto e collegamento tra Ibla e Piazza Zama e tra Ibla e il centro città. Per quanto riguarda gli alloggi destinati agli studenti, l’assessore ha fatto sapere che sono in corso lavori di ristrutturazione di un immobile a Ibla che dovrebbe accogliere una trentina di studenti.
In uno spirito di costruttiva collaborazione con i vari enti e soggetti preposti al buon funzionamento della Facoltà, gli studenti manterranno alta l’attenzione sulle tematiche che li riguardano e, a tal fine, hanno deciso di costituire un Coordinamento permanente che affianchi i loro rappresentanti nell’azione che da questi sarà svolta in tutte le sedi.
Il Rappresentante degli Studenti
in Consiglio di Facoltà
Paolo Pavia
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…