A comunicare la decisione presa dalle autorità italiane è stata la stessa organizzazione umanitaria che, nei giorni scorsi, in otto diversi interventi ha salvato i migranti in mezzo al mare. Una delle operazioni è avvenuta anche alla vigilia di Natale
Assegnato Augusta come porto sicuro a nave di Msf A bordo ci sono 558 persone tra cui pure molti minori
Le autorità italiane hanno assegnato Augusta come porto sicuro alla nave Geo Barents di Medici senza frontiere con 558 persone a bordo, tra cui tantissimi minorenni. A darne comunicazione è stata la stessa organizzazione umanitaria che, nei giorni scorsi, aveva sollecitato una soluzione della vicenda dopo il salvataggio dei migranti in otto diversi interventi, l’ultimo dei quali avvenuto alla vigilia di Natale. La nave sta facendo adesso rotta verso il porto della città in provincia di Siracusa.
Sulla nave, che da ieri era davanti al porto di Catania, ci sono tante persone in condizioni di salute non buone. «Tutti hanno bisogno di cure immediate», era stato l’appello degli attivisti. Intanto, resta al largo della Sicilia la Sea Watch con a bordo 446 persone salvate nel Mediterraneo. Tra loro anche una donna al nono mese di gravidanza.