Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Improvvisazione: arma contro lo stress

Come un attore sul palcoscenico, per affrontare le varie situazioni ci possono essere tre punti da cui partire. Scopri come alcuni esercizi possano essere efficaci per gestire gli imprevisti tanto nella recitazione quanto nella vita

Susanna Mineo

Nell’arte della recitazione, un esercizio molto utile per l’attore che si prepara a interpretare un nuovo personaggio è quello dell’improvvisazione; ovvero, capire come si comporterebbe il personaggio in una situazione al di fuori del copione.

Quando l’attore è chiamato a svolgere questo tipo di esercizio, solitamente si rifà ad alcune indicazioni base fornite dal regista  - per esempio, improvvisa il ritorno a casa dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante - e, inoltre, sa di poter sfruttare uno strumento estremamente efficace affinché la scena risulti credibile e coinvolgente. Si tratta dello strumento delle 3D: da dove vieni, dove sei e dove stai andando.

Quindi, da dove viene (il suo passato), dove si trova (il suo presente) e dove sta andando il personaggio (il suo obiettivo futuro).

Salendo sul palco per improvvisare una particolare situazione, l’attore conosce già ogni dettaglio del carattere del suo personaggio: sa cosa gli piace mangiare, sa qual è il suo colore preferito, sa come cammina, come respira, cosa lo infastidisce, cosa lo rende felice ecc...

Avendo chiari questi elementi caratteriali, l’interprete ha una solida base sulla quale muoversi e queste consapevolezze sul suo personaggio gli permetteranno poi di gestire i vari imprevisti che capiteranno nel corso della scena. A conti fatti, questo vuol dire che se si ha consapevolezza dell’identità del personaggio, dei suoi valori e dei suoi limiti sarà più semplice affrontare le nuove circostanze.

Nel caso in cui, invece, le linee caratteriali delle quali abbiamo parlato non fossero chiare, il performer non avrebbe alcun tipo di certezza, sia perché non conoscerebbe davvero l’identità del suo personaggio, sia perché non avrebbe idea delle situazioni che gli si potrebbero presentare.

Conoscere nel dettaglio l’identità del personaggio rappresenta la base di tutto.

Lo stesso accade nella vita.

Quando vivi una giornata e affronti una nuova esperienza, ci sei tu (il tuo personaggio) e le circostanze esterne, ovvero le situazioni che ti mette di fronte la vita, che non dipendono da te e che quindi non puoi prevedere, accadono e basta.

Se ti trovi a vivere una situazione che ti mette in difficoltà, ma conosci a fondo chi sei, da dove vieni, quali sono i tuoi veri valori, i tuoi limiti e le tue potenzialità, allora sarà molto più facile per te affrontare qualsiasi tipo di novità.

Ecco 3 punti sui quali puoi lavorare:

1. Stai al momento presente e lasciati stupire da ciò che ti circonda, non dare nulla per scontato.

2. Sii consapevole di ciò che sai fare bene e di quelli che invece sono i tuoi limiti, perché solo così potrai superarli.

3. Fidati di te e delle tue intuizioni: per farlo è fondamentale che tu conosca perfettamente le tue 3 D.

Solo così, avendo una visione chiara a tutto tondo, potrai vivere più serenamente gli imprevisti che la vita ti metterà davanti.

____________

Se vuoi saperne di più o per qualsiasi domanda scrivi a:

susannamineomentalcoach@gmail.com

Meridio rubriche

Leggi tutte le rubriche

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×