Covid-19, Musumeci lancia il censimento dei vaccinati Chi rifiuta siero non può lavorare a contatto col pubblico

Nuova ordinanza regionale in tema di vaccinazioni anti-Covid. Il provvedimento è stato firmato dal presidente Nello Musumeci e sarà in vigore da domani all’1 settembre. Prevede una capillarizzazione dei punti vaccinali con l’obiettivo di raggiungere al più presto la quota dell’80 per cento di vaccinati, contenendo i timori rappresentati al momento dalla variante Delta. 

L’ordinanza prevede che le Asp si occupino del censimento dei livelli di vaccinazione tra i dipendenti pubblici, del personale che opera nei servizi di pubblica utilità, degli autotrasportatori e nella filiera agroalimentare e sanitaria. Il monitoraggio interesserà anche gli equipaggi dei mezzi di trasporto. Chi non si è ancora sottoposto al vaccino sarà formalmente invitato a farlo e, in caso di rifiuto, il datore sarà chiamato a riassegnare il lavoratore a mansioni che non implichino il contatto con gli utenti. 

Gli operatori turistici potranno sottoscrivere una convenzione per realizzare punti vaccinali all’interno delle proprie strutture, in modalità drive in. Il termine è previsto per il 5 settembre e i costi saranno a carico del sistema sanitario regionale. Obiettivo dell’ordinanza anche quello di potenziare i presidi vaccinali nei singoli Comuni. Previsto anche un accordo tra Asp e Associazione italiana ospedalità privata per effettuare i vaccini anche sul posto di lavoro. In tema di controlli dei flussi turistici, chi arriverà da Spagna e Portogallo dovrà sottoporsi a tampone. 

«Siamo impegnati senza sosta – ha dichiarato il presidente Musumeci – perché l’obiettivo della immunità di gregge sia raggiunto al più presto. Alcuni dei provvedimenti che ho appena disposto sono innovativi, a livello nazionale. Faccio appello poi ai datori di lavoro: ci sostengano nella ricognizione di quanti ancora non hanno ricevuto il siero anti-Covid. Vaccinarsi – ha concluso il governatore – non significa soltanto proteggere se stessi ma avere anche rispetto e senso di responsabilità verso gli altri».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]