Il gruppo è stato salvato stamattina all’interno delle acque territoriali italiane, a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa, dalla Guardia Costiera italiana e dalla Guardia di Finanza.
Migranti, la Guardia costiera soccorre 67 persone Al largo di Lampedusa, verranno portati sull’isola
Un gruppo di 67 persone è stato tratto in salvo nella mattinata di oggi, all’interno delle acque territoriali italiane, a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa dalla Guardia Costiera italiana e dalla Guardia di Finanza.
Alcuni dei migranti, che si trovavano a bordo di una imbarcazione in legno con motore in avaria, alla vista delle unità navali si sono lanciati in acqua e sono stati recuperati immediatamente dai soccorritori marittimi presenti a bordo delle due motovedette classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa. Le unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza stanno ora dirigendo verso il porto di Lampedusa con a bordo le persone salvate.
Nei giorni scorsi un gruppo di residenti di Lampedusa e Linosa, dopo una settimana di confronti, ha consegnato un documento al sindaco Totò Martello in cui chiedono la chiusura dell’hotspot, perché preoccupati dalla situazione sanitaria e dalla gestione del centro di identificazione per migranti. Al primo cittadino la richiesta di alzare la voce con il governo.