Trapani-Viterbese 1-2, granata sconfitti Siciliani fuori dalla Coppa in semifinale

Il cammino del Trapani in Coppa Italia si ferma in semifinale. I granata vengono fatti fuori dalla Viterbese, che dopo il successo dell’andata espugnano anche il Provinciale, raggiungendo il Monza in finale. Ai siciliani non basta il vantaggio di Costa Ferreira, dato che i gialloblu firmano la rimonta grazie alle reti di Mignanelli e Pacilli.

A partire meglio è la squadra ospite che si butta subito in avanti. I granata provano a rispondere con un’iniziativa di Fedato che conclude, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Con il passare dei minuti, i siciliani cominciano a gestire il gioco anche se rischiano al 17 con una palla di Pacilli verso Bismark che però scatta oltre la linea del fuorigioco. Un minuto dopo, occasione per Mastaj, il cui mancino esce sul fondo. I laziali ci riprovano poco dopo con Atanasov il cui tiro però non si rivela pericoloso. Ospiti nuovamente in avanti con De Giorgi, il cui destro termina alto, non di troppo. Alla mezz’ora, tentativo di Corapi, ma la palla non si abbassa abbastanza. Al 35’, Trapani in vantaggio: azione corale dei granata, Nzola viene anticipato da un difensore e sulla respinta Costa Ferreira conclude al volo. La Viterbese prova subito a reagire con Palermo che trova la pronta risposta di Ferrara. Poco dopo i gialloblu ci provano con Vandeputte che al 39’ sbaglia un gol incredibile mandando largo da buona posizione. I siciliani si ripropongono in avanti con Mastaj che non inquadra la porta e prima dell’intervallo arriva il pari della squadra di Calabro: Rinaldi serve a rimorchio Mignanelli che con il colpo di tacco mette in rete. Si va così al riposo sull’1-1.

In avvio di ripresa la Viterbese cerca sin da subito di rallentare i ritmi. Italiano inserisce Da Silva per Scognamillo e, poco dopo, Ferretti per Nzola, i laziali rispondono con Cenciarelli dentro per Vandeputte. Italiano mette dentro anche Lomolino e Tolomello per Costa Ferreira e Ramos e al 60’ gli ospiti passano in vantaggio con l’ex di turno Pacilli che da posizione decentrata indovina un pallonetto che coglie Ferrara fuori dai pali per l’1-2 (il calciatore non esulta per i suoi trascorsi granata). A questo punto alla squadra di casa servirebbero tre gol, ma i granata a questo punto attaccano a testa bassa. A rendersi pericolosa è ancora la squadra ospite con De Giorgi il cui tiro però è impreciso. Al 72’, invece, Ferretti arriva al limite dell’area ma il pallone esce. Altra occasione per i laziali poco dopo con Palermo, il cui tiro è bloccato da Ferrara; subito dopo, guizzo di Fedato che entra in area e conclude sull’esterno della rete. Nel finale i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Ferrara, punito col rosso diretto per aver parato il pallone con le mani fuori dall’area. Cambi esauriti e così va in porta Aloi, la Viterbese ci prova con Palermo ma il pallone termina alto e poi Aloi compie una vera prodezza su tiro a giro di Molinaro. A festeggiare l’approdo in finale così è la Viterbese.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Ferrara; Costa Ferreira (59′ Lomolino), Scognamillo (46′ Da Silva), Mulè, Ramos (59′ Tolomello); Toscano, Corapi (65′ Aloi), Fedato; Mastaj, Nzola (51′ Ferretti), Tulli. A disp.: Dini, Cavalli, Scrugli, Evacuo. All. Italiano.

Viterbese (3-4-2-1): Thiam; Atanasov, Coda, Rinaldi (81′ Coppola); De Giorgi (81′ Molinaro), Damiani, Palermo, Mignanelli (65′ Sparandeo); Vandeputte (55′ Cenciarelli), Pacilli (81′ Artioli); Bismark. A disp.: Forte, Valentini, Milillo, Sini, Zerbin, Polidori, Luppi, Tsonev. All. Calabro.

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia (Garzelli-Nuzzi)
Quarto uomo: Marco Ricci di Firenze

Marcatori: 35′ Costa Ferreira, 45′ Mignanelli, 60′ Pacilli

Note: Espulsi: all’86’ Ferrara (T) per fallo di mano fuori dall’area.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]