L'ingegnere capo con una nota replica all'articolo pubblicato da MeridioNews, in merito alla registrazione in cui si sentono due imprenditori discutere delle modalità per realizzare una turbativa d'asta. «Interlocutori non identificabili», afferma. Il nostro giornale è in grado di affermare che uno dei due è Bartolomeo De Francisci
Presunta gara d’appalto truccata al Genio di Agrigento Alongi: «Aggiudicazione sospesa, presento denuncia»
«Ho già dato mandato al mio avvocato Giuseppe Scozzari di preparare una denuncia che presenterò al mio rientro dall’estero in cui in questo momento mi trovo». A parlare è Duilio Alongi, ingegnere capo del Genio civile di Agrigento citato in una registrazione audio di cui MeridioNews è in possesso. Responsabile unico del procedimento per la gara d’appalto dei lavori di consolidamento della viabilità nel territorio di Caltabellotta, viene citato nel corso di una conversazione riguardante la preparazione di una turbativa d’asta.
«La gravità delle dichiarazioni rese dai due, allo stato sconosciuti interlocutori, è dirompente considerato che gli stessi discutono di fatti privi di fondamento rispetto ai quali sono assolutamente estraneo – dichiara Alongi -. La procedura di gara è infatti rigorosamente dettata dalla legge e i soggetti che la pongono in essere si sono sempre attenuti al pieno ed assoluto rispetto della stessa». A riguardo MeridioNews può affermare che uno dei due imprenditori – entrambi definiti dall’ingegnere «non identificati né identificabili» – è Bartolomeo De Francisci, proprietario insieme ad Antonietta Patti, della BDF Appalti srl, società agrigentina che si è aggiudicata i lavori di Caltabellotta.
L’aggiudicazione, tuttavia, è stata nelle scorse ore sospesa in attesa di annullamento. Il provvedimento è stato preso dallo stesso Alongi: «Con la denuncia trasmetterò i relativi atti della citata gara alla Procura, affinché ne vagli la assoluta regolarità e legittimità e per converso avvii una azione penale nei confronti dei calunniatori e diffamatori», conclude Alongi.