«È stato appena approvato in commissione Affari Istituzionali dell’Ars il mio Ddl sull’eliminazione del divario retributivo di genere. Una proposta di legge che porto avanti dalla scorsa legislatura e che adesso verrà messa in discussione in commissione Bilancio per poi arrivare in Aula al vaglio del Parlamento siciliano». Così parla Jose Marano, deputata del Movimento […]
Ars, passi in avanti per il disegno di legge per la parità salariale tra uomini e donne
«È stato appena approvato in commissione Affari Istituzionali dell’Ars il mio Ddl sull’eliminazione del divario retributivo di genere. Una proposta di legge che porto avanti dalla scorsa legislatura e che adesso verrà messa in discussione in commissione Bilancio per poi arrivare in Aula al vaglio del Parlamento siciliano». Così parla Jose Marano, deputata del Movimento 5 stelle, prima firmataria del disegno. «Ringrazio il presidente della prima commissione Ignazio Abbate per aver dato priorità a questo tema ed essersi impegnato per portarlo alla sua approvazione. Ringrazio tutti i deputati dell’Ars che hanno contribuito con i loro emendamenti ad arricchire il testo e i rappresentanti di associazioni, categorie, rappresentanti istituzionali che hanno partecipato alle audizioni avanzando anche loro le loro proposte».
«Quello di oggi – continua Marano – è un passo avanti verso la parità tra uomini e donne nella vita lavorativa con il sostegno della Regione Siciliana alle imprese siciliane nella promozione di iniziative volte alla parità retributiva. In Italia e in particolare in Sicilia, ancora oggi le donne, sul lavoro, devono ancora fare i conti con sfide, disparità e minacce: abusi e molestie, stipendi più bassi, minori opportunità di lavoro e di carriera».
«Serve un cambiamento culturale – conclude la deputata – per una concezione di impresa differente che riesca a coniugare gli aspetti lavorativi e quelli familiari, affinché il progresso economico non resti appannaggio di pochi ma venga condiviso con i diversi attori protagonisti della società».