Ars/ Finanziaria 1/ Ciaccio (M5S): “Ma quali sarebbero i risparmi con il prepensionamento dei dipendenti regionali?”

SE L’E’ CHIESTO E L’HA CHIESTO IL PARLAMENTARE REGIONALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL CORSO DEL DIBATTITO IN CORSO A SALA D’ERCOLE SULLA TERZA MANOVRA. IN AULA, PER IL GOVERNO, SOLO L’ASSESSORE ALL’ECONOMIA

A Sala d’Ercole il dibattito sulla terza finanziaria va avanti in modo stanco. Colpiscono i banchi del Governo: è presente solo l’assessore all’Economia, Maurizio Agnello. Tutti gli altri – il presidente Rosario Crocetta e gli altri assessori regionali – sono assenti.

E’ il momento della discussione generale. Presiede i lavori il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.

Interessante l’intervento di Giorgio Ciaccio, del Movimento 5 Stelle. Ciaccio ha detto a chiare lettere che questa terza finanziaria è una svendita della Sicilia.

Il parlamentare grillino – che fa parte della Commissione Bilancio e Finanze – ha denunciato il fatto che il Governo si è presentato in Commissione con provvedimenti privi di relazioni tecniche.

Dovrebbero essere il presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina, e il presidente dell’Ars, il già citato onorevole Ardizzone, ad evitare che ciò avvenga.

Invece questo è avvenuto: per esempio, con il prepensionamento anticipato di non sappiamo quanti dipendenti regionali. Il Governo dice che ci saranno dei risparmi per la Regione. Ma non ha dimostrato come, magari con un’opportuna illustrazione di una relazione tecnica.

 

Ciaccio ha manifestato dubbi su questi risparmi. E ha ragione: a parte i precari stabilizzati che andrebbero a prendere il posto di chi andrà in pensione, va detto che i pensionati li paga la stessa Regione. Per non parlare del fatto che nelle ‘casse’ della stessa Regione non ci sono i soldi per pagare i Tfr (cioè le liquidazioni dei dipendenti che andrebbero in pensione).

Ciaccio ha criticato pure i 6 milioni di euro stanziati per l’interporto di Catania.

Il capogruppo dei grillini, Francesco Cappello, ha parlato di “Sicilia succube di Roma”. E ha ricordato la battaglia che il Movimento 5 Stelle sta conducendo al Parlamento nazionale per difendere le Regioni dalle ‘riforme’ sponsorizzate dal Governo ‘Renzi-Berlusconi’.

Cappello ha poi criticato il “regalo di 2 milioni di euro a stampa e giornali”.

Sarebbe interessante capire chi è che dovrebbe intercettare questi 2 milioni di euro.

Nel complesso, due interventi positivi. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars, contrariamente alle ‘sensazioni’ della vigilia, non sembra molto .governativo’.

Meno male.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]