Il deputato del pd ha arraffato la presidenza della prima commissione (affari istituzionali)
Ars, finalmente Antonello Cracolici ha acciuffato una poltrona (di serie ‘B’)
IL DEPUTATO DEL PD HA ARRAFFATO LA PRESIDENZA DELLA PRIMA COMMISSIONE (AFFARI ISTITUZIONALI)
Finalmente Antonello Cracolici ha una poltrona. Per acciuffarla ha impiegato undici mesi, ma alla fine ci è riuscito. Certo, non è quella di presidente dell’Ars. E nemmeno la poltrona di assessore. E’ stato eletto presidente della Prima Commissione legislativa di Sala d’Ercole (Affari istituzionali).
Nella Prima Repubblica, ai tempi del consociativismo, questa commissione era la seconda per importanza (la prima era – ed è ancora – la commissione Bilancio e Finanze: quella dove ci sono i soldi da spartire). Nella prima commissione si lottizzano poltrone.
Le nomine del Governo – che oggi sono tutte illegittime, visto che il presidente e gli assessori si guardano bene dall’applicare il decreto legislativo n. 39 di quest’anno – passano tutte da questa commissione. Contrariamente a quanto pensa qualcuno, il parere di questa commissione è obbligatorio, ma non vincolante per il Governo.
Cracolici è stato eletto con 9 voti (sei deputati si sono astenuti). Vincenzo Figuccia (Mpa-Pds) con nove voti è il vicepresidente vicario. Il secondo vicepresidente è Alice Anselmo (Udc).