Ars a vuoto la Commissione Bilancio e Finanze di oggi Rinviato a domani l’esame del mutuo da 2 miliardi di euro

Convocata stamattina con quattro o cinque punti all’ordine del giorno, è andata deserta la Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars. L’unico ad essere giustificato è l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, che nelle prime ore della mattina ha fatto sapere che sarebbe arrivato alle tredici in punto. Ma, alla fine, sono stati gli stessi dirigenti della Commissione ad avvertire l’assessore di non presentarsi perché tutti gli altri soggetti invitati non si sono resi uccel di bosco. 

Mattinata strana, oggi, in Commissione Bilancio e Finanze. «E’ come se la Sicilia non avesse più un Governo», ci racconta un osservatore di fatti politici e amministrativi. Oggi si sarebbe dovuto parlare del mutuo da 2 miliardi di euro, della crisi (di liquidità) di Sviluppo Italia Sicilia, dei Pip di Palermo. Ma, come già detto, non si è presentato nessuno. 

Perché? Un’ipotesi plausibile potrebbe risiedere nel fatto che il Governo regionale, in questa fase, non sembra avere le idee molto chiare. Lo stesso fatto che ha presentato il disegno di legge sul mutuo da 2 miliardi di euro senza avere prima abbozzato il Dpef, il Documento di programmazione economica e finanziaria (o Def, Documento di economia e finanza come dovrebbe essere chiamato) e lo schema di manovra economica e finanziaria per il 2015 la dice lunga sulla confusione che regna a Palazzo d’Orleans, sede del Governo dell’Isola.

Lo stesso assessore Baccei non sembra particolarmente innamorato di questo mutuo. Lo difende perché sa che è una richiesta del Governo nazionale. Ma sa anche che è un’eredità che ha trovato. E sa, soprattutto, che questo mutuo è nato nelle stanze dell’assessorato alla Salute. Ciò significa che a illustrare il disegno di legge, presso la Commissione Sanità (ammesso che questa Commissione si pronunci su tale argomento) e presso la stessa Commissione Bilancio dovrebbe essere l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino. 

Insomma, se il Governo, che è chiamato a dare le direttive, è un po’ latitante, è chiaro che anche i dirigenti generali dei dipartimenti regionali debbono per forza di cosa attendere. Così si rinvia: si rinvia il dibattito in aula sulle trivelle a caccia di petrolio e gas nei mari e nelle contrade della terraferma della Sicilia; e si rinvia l’esame, in Commissione Bilancio e Finanze, del disegno di legge sul mutuo.  

Da quel poco che si è capito, non è detto che questo mutuo veda la luce entro la fine di quest’anno. E non è detto nemmeno che veda la luce prima dell’approvazione di Bilancio e Finanziaria. La sufficienza con la quale il presidente della Regione, Rosario Crocetta, continua a trattare il Parlamento siciliano, illustrando prima alla stampa e poi ai deputati le proprie iniziative parlamentari, complica i rapporti tra esecutivo e legislativo. 

Domani mattina, intanto, la Commissione Bilancio e Finanze è di nuovo convocata. vedremo quello che succederà.           


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]