Una programmazione organizzata secondo i giorni della settimana: dedicati alla rassegna sull'universo femminile e le sue battaglie, le commedie, i giovani e i successi. In mezzo, le puntate speciali dedicata alla copia di fratelli più noti del cinema. Una trentina di pellicole, scelte tra il meglio dello scorso anno e non solo, tra cui il pluripremiato ai Golden Globe American Hustle e l'italiano Via Castellana Bandiera di Emma Dante. Leggi il programma completo
Arena Argentina, il programma di giugno 2014 La monografia sui fratelli Joel ed Ethan Coen
Per il 32esimo anno torna il cinema sotto le stelle catanesi dell’Arena Argentina. A inaugurare la nuova stagione nella sede di via Vanasco 10 sarà il film Irma la dolce, domenica 1 giugno, a ingresso gratuito per lo spettacolo unico delle 21. Quest’anno, per il mese di giugno, lo spazio della rassegna sarà dedicato a L’universo femminile e le sue battaglie, mentre la monografia esplorerà la produzione dei fratelli Joel ed Ethan Coen.
Il programma completo di giugno 2014 dell’Arena Argentina (clicca per ingrandire e scaricare l’immagine)
Ecco la settimana del cinefilo catanese all’aperto. Le sere dei lunedì di giugno trascorreranno in compagnia della rassegna, realizzata in collaborazione con il Cif, centro imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Catania. Cinque appuntamenti, sempre in doppio turno, a partire dal 2 giugno con Le ricamatrici, film del 2004 di Éléonore Faucher, per concludere con I segreti di Osage County, 2014, per la regia di John Wells, con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor e Chris Cooper. Una pellicola che vanta diverse nomination agli ultimi Oscar e Golden Globe.
I martedì saranno invece dedicate alle risate, con quattro commedie programmate: Last Vegas, di Jon Turteltaub, con Michael Douglas, Robert De Niro e Morgan Freeman; Cose nostre Malavita, di Luc Besson, ancora con Robert De Niro, questa volta in compagnia di Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones; Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Felix Herngren e la produzione italo-slovena Zoran, il mio nipote scemo, di Matteo Oleotto.
Mercoledì e giovedì, a traghettare gli spettatori verso il weekend, ci penseranno i film della monografia sui fratelli Coen. otto appuntamenti da Blood Simple, del 1984, a L’uomo che non c’era, anno 2001. Passando per il successo de Il grande Lebowski, del 1998. Grandi classici seguiti, il venerdì, dallo spazio dedicato ai giovani: Hannah Arendt, di Margarethe von Trotta; Giovani ribelli, di John Krokidas, in spettacolo unico alle 21; Before midnight, di Richard Linklater e Don Jon, di Joseph Gordon-Levitt.
Il weekend sarà invece dedicato ai successi. Otto film, proiettati sabato e domenica, tra cui due italiani usciti lo scorso anno: L’intrepido, di Gianni Amelio e Via Castellana Bandiera, di Emma Dante. Doppio appuntamento invece – il 28 e 29 giugno -, ma a spettacolo unico, per American Hustle, film del 2013 di David O. Russell, con dieci nomination agli ultimi Oscar e tre premi vinti ai Golden Globe.