Nella raccolta di firme lanciata da antonello cracolici e giuseppe lumia per provare a sbarellare giuseppe lupo dalla segretaria regionale del pd siciliano incombe il giallo dellarea letta. Parliamo di enrico letta, vice segretario nazionale del partito.
Area Letta siciliana contro Lupo?
Nella raccolta di firme lanciata da Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia per provare a sbarellare Giuseppe Lupo dalla segretaria regionale del Pd siciliano incombe il giallo dellarea Letta. Parliamo di Enrico Letta, vice segretario nazionale del partito.
Anche in Sicilia cè un gruppo di dirigenti che fa capo a Enrico Letta. La notizia, se così si può dire, è che laccoppiata Craco-Lumia, da qualche giorno a questa parte, avrebbe messo in giro un documento – con tanto di nomi e cognomi – da quale risulterebbe che larea Letta di Sicilia sarebbe daccordo per la sfiducia a Lupo. Possibile?
La cosa, così si racconta, avrebbe destato stupore tra tanti dirigenti del Pd siciliano che non sembrano molto convinti. Ma il tema non è scoprire che se questi ipotetici seguaci di Enrico Letta in Sicilia abbiano o no firmato la mozione di sfiducia al segretario regionale Lupo: il vero tema è scoprire se è vero che Enrico Letta è daccodo o meno con la sfiducia a Lupo.
La questione, così, da siciliana, diventa nazionale. Perché a indicare Rita Borsellino candidata unica del Pd alle elezioni primarie del centrosinistra a sindaco di Palermo è stato il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani. Certo, lo ha fatto sentito il parere del segretario del Pd siciliano, Giuseppe Lupo. Ma lultima parola su Rita Borsellino candidata alle primarie di Palermo lha pronunciata Bersani.
Contro Lupo, è noto, si sono scatenati Cracolici e Lumia. Che stanno raccogliendo le firme per silurare il segretario regionale del partito. Silurare Lupo, però, significa contestare Bersani. Se, come vanno dicendo Cracolici e Lumia, i seguaci di Letta in Sicilia si sarebbero schierati a favore della mozione di sfiducia a Lupo, ebbene, ciò significherebbe che anche Enrico Letta si sarebbe schierato contro Bersani.
Da qui linterrogativo: il vice segretario del Pd, Enrico Letta, contro il segretario Bersani? A giudicare da quello che si racconta in Sicilia – o meglio, a giudicare da quello che dicono Cracolici e Lumia – sembrerebbe di sì. Cè da crederci?