Inizia male il girone di ritorno per la squadra castellese. La squadra di Mister Marino ha perso per 3 a 1 contro la seconda in classifica e non fa punti da troppe giornate. Così la salvezza, nel girone B del campionato di serie C di pallavolo maschile, diventa più difficile. "Sono sempre molto fiducioso: i ragazzi sapranno uscir fuori da questo momentaccio" dice il ds Stefano Leone
Archigen Saturnia alla terza sconfitta consecutiva
Inizia male il girone di ritorno per gli amici della Archigen Saturnia Acicastello. La sconfitta per 3 a 1 rimediata a Messina contro il Gs Mondo Giovane è di quelle che pesano: per il morale, perché è la terza partita consecutiva che si perde; per la classifica, perché la prima giornata di ritorno ha registrato risultati anche clamorosi segno di un grande equilibrio tra molte delle squadre del girone; per il futuro di questo campionato, perché da ora non si può più sbagliare.
La sfida tra Gs Mondo Giovane, seconda in classifica, e Archigen Saturnia Acicastello, quinta, è iniziata, puntuale, alle 17 di sabato scorso al Palatracuzzi di Messina. Le squadre e i tifosi ricordano bene la partita di andata di novembre, quando le due formazioni si sono date battaglia giocando al massimo delle loro possibilità e chiudendo il match solo al tiebreak, perso dai saturnini.
Il primo set inizia con il Mondo Giovane contratto e una Saturnia che invece gira abbastanza bene. Mister Marino nelle fasi cruciali ha cura di tenere sempre il muro alto e sfrutta il doppio cambio palleggiatore-opposto. Torna così in campo, dopo quasi un mese di stop, l’opposto De Luca. Ma la caviglia si fa ancora sentire e Dariotto non riesce ad essere incisivo come al solito. Il punteggio premia comunque i castellesi, che si aggiudicano il parziale per 25 a 21.
Il sentore è che possa ripetersi la partita dell’andata a campi e tifoserie invertite. Il pubblico di casa, infatti, si fa numeroso e caloroso, e sovrasta le pur grintose tifose saturnine. La Mondo Giovane, nettamente più forte, riordina le idee e inizia a giocare meglio. La squadra di Mister Marino, ancora decimata dagli infortuni e dalle assenze, non riesce più a tenere testa agli avversari. Si perdono così i tre set per 25-17, 25-15 e 25-18. I messinesi sono forti al centro, da dove arrivano punti facili (assente ingiustificato il muro saturnino), e, nonostante la buona prova del libero Giuffrida (nella foto), la difesa non funziona a dovere. Bene anche le mani Gangemi e Folletto e in attacco l’opposto Spoto.
“Non abbiamo iniziato bene il girone di ritorno. – dice il ds Stefano Leone – Purtroppo i risultati delle altre squadre ci fanno capire che bisogna invertire al più presto la brutta tendenza delle ultime partite. E’ un campionato in cui tutte le squadre fanno punti con tutti e nulla è scontato, nemmeno la nostra salvezza. Adesso è giunto il momento – continua – di ritornare ad allenarsi con impegno per raggiungere quanto prima l’obbiettivo. Sono sempre molto fiducioso: i ragazzi sapranno uscir fuori da questo momentaccio”.
Sul fronte infortuni, in recupero De Luca, come abbiamo già scritto, mentre a marzo proverà ad allenarsi Andrea Pollicino, fermato dal ginocchio a febbraio. Al centro, purtroppo per la Saturnia ma non per lui, pesa anche l’assenza di Giuseppe Strano, impegnato con gli Elephants Catania, squadra di serie A di football americano.
La prossima partita si disputerà in casa, contro un avversario all’altezza che è necessario battere, la Futura Me. All’andata la vittoria è stata di marca saturnina, dopo un intenso incontro finito al tiebreak. L’appuntamento è fissato per sabato 28 alle 19, nella palestra di Aci Castello. L’Archigen Saturnia aspetta tifosi ed appassionati!