Aquila Palermo, battuta anche Fondi Altro successo esterno biancorosso

Successo roboante per l’Aquila Palermo che espugna il campo dell’Oasi di Kufra Fondi e porta a casa la quinta vittoria consecutiva. La squadra di coach Tucci gioca una buona gara, aggiudicandosi i due punti grazie a un’ottima prestazione di tutti gli effettivi a disposizione del tecnico biancorosso. Il punteggio finale, 73-106, ne è la testimonianza, con la squadra siciliana che ha costruito un netto vantaggio sin dalle prime battute del match.

I padroni di casa devono fare a meno di Cappiello, Pietrosanto e Romano. Quest’ultimo prova a stringere i denti, ma è costretto a uscire già dopo otto minuti. Parte forte la squadra palermitana che già nel primo quarto conduce di 14 punti sugli avversari, anche se Myers e Luzza riescono ad accorciare a nove punti lo svantaggio laziale prima della sirena. Nel secondo periodo, la maggior fisicità degli uomini di Tucci si fa sentire maggiormente: Aquila brava nel far girare palla e soprattutto nell’andare a canestro con una certa facilità. Si arriva così all’intervallo lungo con il punteggio fermo sul 40-55 in favore degli ospiti.

Al rientro in campo, i siciliani ricominciano da dove aveva finito: una tripla di Cozzoli vale il +17, Fondi cerca di accorciare le distanze e ci riesce solo parzialmente. I biancorossi, infatti, mandano a canestro con una certa facilità i vari Ondo Mengue e Requena per un punteggio che già al termine del terzo quarto recita un soddisfacente 57-78. Nell’ultima frazione di gioco, i palermitani amministrano il vantaggio e arrotondano addirittura il punteggio fino al 73-106 finale. Per l’Aquila Palermo vanno in doppia cifra ben sei giocatori, il doppio rispetto a quelli di casa.

I biancorossi salgono così in seconda posizione a 20 punti, a due sole lunghezze dall’Eurobasket Roma, capolista, avendo però giocato una gara in più rispetto alle dirette concorrenti. La prossima sfida per la squadra di Tucci è in programma domenica alle 18, quando al PalaMangano arriverà la Stella Azzurra Viterbo.

Oasi di Kufra Fondi – Nuova Aquila Palermo 73-106
Parziali
: 20-29; 40-55; 57-78

Oasi di Kufra Fondi: Romano 5, Myers 18, Lilliu 19, Biordi 17, Di Marzo 4, Di Manno, Luzza 10, Avallone, Testa, Pietrosanto ne. All. Di Fazio.

Nuova Aquila Palermo: Requena 14, Stella 9, Azzaro 18, Cozzoli 5, Antonelli 17, Merletto, Di Emidio 11, Rizzitiello 15, Ondo Mengue 17, Urbani. All. Tucci.

Arbitri: Lanfranco Rubera e Silvia Marziali, entrambi di Roma.

Note: spettatori 300 circa. Tiri liberi Fondi 8/9, Palermo 20/27. Tiri da due Fondi 22/40, Palermo 28/38. Tiri da tre Fondi 7/21, Palermo 10/27. Rimbalzi Fondi 21, Palermo 42. Usciti per 5 falli: Di Marzo (Fondi).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]