Aquila Palermo, battuta anche Fondi Altro successo esterno biancorosso

Successo roboante per l’Aquila Palermo che espugna il campo dell’Oasi di Kufra Fondi e porta a casa la quinta vittoria consecutiva. La squadra di coach Tucci gioca una buona gara, aggiudicandosi i due punti grazie a un’ottima prestazione di tutti gli effettivi a disposizione del tecnico biancorosso. Il punteggio finale, 73-106, ne è la testimonianza, con la squadra siciliana che ha costruito un netto vantaggio sin dalle prime battute del match.

I padroni di casa devono fare a meno di Cappiello, Pietrosanto e Romano. Quest’ultimo prova a stringere i denti, ma è costretto a uscire già dopo otto minuti. Parte forte la squadra palermitana che già nel primo quarto conduce di 14 punti sugli avversari, anche se Myers e Luzza riescono ad accorciare a nove punti lo svantaggio laziale prima della sirena. Nel secondo periodo, la maggior fisicità degli uomini di Tucci si fa sentire maggiormente: Aquila brava nel far girare palla e soprattutto nell’andare a canestro con una certa facilità. Si arriva così all’intervallo lungo con il punteggio fermo sul 40-55 in favore degli ospiti.

Al rientro in campo, i siciliani ricominciano da dove aveva finito: una tripla di Cozzoli vale il +17, Fondi cerca di accorciare le distanze e ci riesce solo parzialmente. I biancorossi, infatti, mandano a canestro con una certa facilità i vari Ondo Mengue e Requena per un punteggio che già al termine del terzo quarto recita un soddisfacente 57-78. Nell’ultima frazione di gioco, i palermitani amministrano il vantaggio e arrotondano addirittura il punteggio fino al 73-106 finale. Per l’Aquila Palermo vanno in doppia cifra ben sei giocatori, il doppio rispetto a quelli di casa.

I biancorossi salgono così in seconda posizione a 20 punti, a due sole lunghezze dall’Eurobasket Roma, capolista, avendo però giocato una gara in più rispetto alle dirette concorrenti. La prossima sfida per la squadra di Tucci è in programma domenica alle 18, quando al PalaMangano arriverà la Stella Azzurra Viterbo.

Oasi di Kufra Fondi – Nuova Aquila Palermo 73-106
Parziali
: 20-29; 40-55; 57-78

Oasi di Kufra Fondi: Romano 5, Myers 18, Lilliu 19, Biordi 17, Di Marzo 4, Di Manno, Luzza 10, Avallone, Testa, Pietrosanto ne. All. Di Fazio.

Nuova Aquila Palermo: Requena 14, Stella 9, Azzaro 18, Cozzoli 5, Antonelli 17, Merletto, Di Emidio 11, Rizzitiello 15, Ondo Mengue 17, Urbani. All. Tucci.

Arbitri: Lanfranco Rubera e Silvia Marziali, entrambi di Roma.

Note: spettatori 300 circa. Tiri liberi Fondi 8/9, Palermo 20/27. Tiri da due Fondi 22/40, Palermo 28/38. Tiri da tre Fondi 7/21, Palermo 10/27. Rimbalzi Fondi 21, Palermo 42. Usciti per 5 falli: Di Marzo (Fondi).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]