Appuntamento al futuro

Il lancio europeo della nuova console di Sony è finalmente una realtà. E in seguito ad un felice accordo fra Elco – Trony e la locale Università degli Studi, a veicolarne parte della promozione è la campagna pensata da un gruppo di studenti coordinato dall’architetto Elio Cumitini, professionista affermatosi in un campo, quello della grafica e della comunicazione pubblicitaria, sempre più decisivo per il successo di un’azienda. Gli abbiamo fatto alcune domande a proposito del riuscito corso di grafica pubblicitaria da lui diretto, nell’ambito del programma di Medialab, che si rinnova, sempre più articolato, ormai da quattro anni.

C’è stata una vera campagna pubblicitaria. Che giudizio dà dell’esperienza complessiva?
Sono ottimista, particolarmente riguardo all’apporto di quanti, nella fase della pre-produzione, hanno espresso una condotta che, solo apparentemente passiva, ha ugualmente contribuito ad indicare una strada, indirizzare delle energie…

E’ dunque dell’opinione che la perfetta orchestrazione di un team sia un dato più significativo, rispetto alla consistenza, più o meno tangibile, dell‘iniziativa individuale?
Assolutamente.

Crede che un testo non indovinato possa andare facilmente a detrimento delle immagini che lo accompagnano o la forza di queste non è compromessa in nessun caso?
Un visual perché funzioni ha bisogno di un testo efficace, che eserciti la malìa propria della letteratura. Un buon copywriter dovrebbe essere molto colto…

Cosa è cambiato nel modo di fare comunicazione?
Un tempo il creativo era incontrastato demiurgo, oggi quella che conta è l’agenzia.
Oliviero Toscani ne è stato un esempio, con Benetton… nelle immagini che firma è assente qualsivoglia esplicito riferimento al prodotto.
Con un marchio così forte è un genere di operazione che funziona.

Come descriverebbe le cose nel nostro Paese?
Se sulle ceneri di un’attività commerciale di piccolo cabotaggio sorgono franchising deve, evidentemente, cambiare l’atteggiamento verso il settore della comunicazione pubblicitaria.

Cosa consiglia di fare a chi voglia intraprendere questa strada?
Di cominciare riprogettando vecchie campagne, senza trascurare il  significato che assumono il talento e la professionalità in qualunque  cosa non sia l’esecuzione pedissequa di un compito.

Difficile dargli torto. E nell’augurarci che le cose abbiano un seguito, vi presentiamo le ipotesi del progetto che non hanno visto la luce e che testimoniano, insieme alle parole del suo curatore principale e alla campagna stessa, il genuino impegno profuso dai quindici ragazzi che vi hanno preso parte.

Luigi Nigrelli

Recent Posts

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

1 ora ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

1 ora ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

3 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

3 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

6 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

7 ore ago