Nel bando c’era anche una sezione per la realizzazione dei presepi, ma ormai saranno pronti (forse) per l’arrivo dei Re Magi. Si è conclusa infatti ieri (28 dicembre) alle 19 la riunione della commissione per la realizzazione delle iniziative Culturali ed eventi Natale 2017. La Commissione ha individuato i progetti ammessi, quindi ritenuti culturalmente validi. «Nelle prossime ore, saranno effettuate le verifiche formali per ciascun potenziale contraente e, in assenza di riscontri negativi, le attività potranno avere inizio già nel corso della prossima fine di settimana, per concludersi, comunque, entro il mese di gennaio», si legge in una nota del Comune di Palermo.
«Quest’anno il bando è uscito prestissimo, ad ottobre, abbiamo fatto le corse per consegnare tutto in tempo. – dice uno degli artisti che ha presentato la richiesta per partecipare alla selezione – I risultati sarebbero dovuti arrivare per il 15 dicembre e invece sono arrivati solo ieri sera, il 28 dicembre. Natale è passato, io avevo preso dei contatti per la realizzazione del mio progetto per delle date che poi ho disdetto, adesso è sballato tutto. Siamo contenti di aver vinto il bando, ma vorremmo realizzarlo bene e non di corsa, ne andrebbe di mezzo la nostra professionalità come artisti. Vorrei solo che il termine non scadesse a fine gennaio per la conclusione dei nostri progetti. Il nostro in particolare si svolgerebbe nell’arco di quattro settimane, ma con queste tempistiche non ce la farei a realizzarlo. A questo punto si fa una calendarizzazione e tutti lavoriamo in modo più sereno non diciamo più che è il bando di Natale, ma un’occasione culturale per la città».
Ad essere coinvolti sono artisti, attori e associazioni che adesso dovranno scapicollarsi per adempiere alle tempistiche decise dal Comune «Non è possibile ogni anno ridursi con questi tempi, – aggiungono dalle associazioni che hanno partecipato alle selezioni – noi fino a ieri sera non sapevamo se eravamo dentro o fuori questo bando, non possiamo organizzarci una vacanza, non possiamo allontanarci dalla città. È tutto assurdo e inoltre non sappiamo se il nostro progetto verrà finanziato per intero oppure il budget verrà rimodulato, aspettiamo che il comune ci chiami. Ogni anno i risultati di questo bando si hanno sempre più in ritardo, a questo punto diciamo che è il bando di carnevale che è meglio altrimenti sarà un’occasione per la città sprecata e fatta male». Sono molto arrabbiati, preferiscono rimanere anonimi perché alcuni hanno vinto il bando, le condizioni di realizzazione però sono assurde per tutti.
«Che senso ha fare un bando per attività di Natale, se tanto poi si faranno dopo? Il palinsesto delle attività del Comune andava lanciato almeno ad inizio dicembre sia per dare possibilità ai palermitani di fruirne sia per attrarre turisti grazie a una programmazione seria. Tutto ciò danneggia sicuramente il settore culturale palermitano è l’immagine in prossimità di Palermo capitale della cultura italiana 2018 e di Manifesta».
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…