Antonio Venturino aderisce al Partito Socialista

IL VICE PRESIDENTE VICARIO DELL’ARS RICORDA DI AVER FATTO PARTE, NEGLI ANNI PASSATI, DEL PSI

Il vicepresidente vicario dell’Assemblea regionale siciliana, Antonio Venturino, ha incontrato ieri il segretario nazionale del partito Riccardo Nencini. Al termine del cordiale colloquio, Venturino ha formalizzato al segretario la sua adesione al Psi.

“La decisione di aderire al Psi è stata meditata a lungo – ha detto Venturino -. Già da subito, dopo il successo del movimento in Sicilia, ho capito che non c’era libertà di mandato per gli eletti e che tutto era subordinato alle strategie nazionali di Grillo. Alcune idee cresciute intorno al movimento erano valide per rinnovare il sistema Italia, ma l’assolutismo che regna al suo interno ha tradito lo spirito di partecipazione originario che era il vero ed unico ingrediente del cambiamento”.

“La mia formazione e le mie idee – ha proseguito il parlamentare – sono sempre state legate alla cultura della sinistra riformista e libertaria. Considerata la situazione complessiva siciliana e nazionale, il mio interlocutore non poteva essere il PD, un grande partito, ma frammentato e ripiegato su logiche di scontro interno che sottraggono energie, credibilità e tempo alla politica praticata per i cittadini e le istituzioni”.

“Il Psi, che ha fatto anche parte di un pezzo della mia giovinezza – ha aggiunto il vice presidente dell’Ars – è il detentore autentico della storia e della prassi riformista, libertaria e democratica italiana, con un progetto di rinnovamento della classe dirigente locale e nazionale, di difesa di diritti e valori costituzionali, con una presenza ancora diffusa e radicata nei nostri territori. Una forza alla quale da oggi mi onoro di appartenere e che merita un rilancio nell’interesse del Paese”.

Venturino, 48 anni, originario di Piazza Armerina (Enna), attore e regista formatosi al Piccolo Teatro di Milano e insegnante di tecnica teatrale a Londra, è stato eletto deputato regionale con il M5S nella circoscrizione di Enna nelle elezioni regionali siciliane del 2012.

A seguito della sua dichiarata contrarietà all’isolamento politico che Grillo e Casaleggio hanno imposrto ai gruppi parlamentari pentastellati dopo le elezioni nazionali del 2013, era stato espulso dal movimento da Grillo in persona attraverso il blog e fatto segno di pesanti apprezzamenti da parte dell’ex comico genovese.

Venturino si è iscritto al Gruppo misto dell’Ars denunciando la plumbea atmosfera impregnata di fondamentalismo e populismo dell’Movimento 5 Stelle.

Il primo atto politico nel Psi del vice presidente dell’Ars sarà la partecipazione al Congresso regionale del Psi siciliano che si terrà a Caltanissetta il prossimo sabato 15 febbraio.

Con l’arrivo del vicepresidente vicario che affianca il Questore dell’Ars Nino Oddo,i deputati socialisti all’Ars salgono a due ed entrambi fanno parte dell’ufficio di presidenza.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]