Amministrative, PD ‘ferito al cuore’: a Livorno trionfa il Movimento 5 Stelle

Si arresta la galoppata del PD che dopo il successo delle europee, frena dinnanzi ai risultati delle amministrative.  Il partito di Renzi perde tre roccaforti rosse ‘espugnate’ dal Movimento 5 Stelle: Livorno, Perugia e Potenza.

Ma è Livorno la sconfitta più grande: la prima pagina de l’Unità parla di ‘ferita al cuore’. In questa città il candidato del M5S Filippo Nogarin, appoggiato anche dalla sinistra radicale, ha vinto, superando Marco Ruggeri del centrosinistra: 53 a 47%.

Una ferita che brucia non poco: a Livorno è nato il Pci, a Livorno le giunte sono sempre state di sinistra. Oggi il decisivo cambio di rotta che lascia l’amaro in bocca ai renziani.

I grillini conquistano anche altre due roccaforti rosse: Perugia e Potenza e si affermano anche Civitavecchia, dove il candidato pentastellato Antonio Cozzolino ha vinto con il 65%.

Il PD  perde anche Padova dove trionfa la Lega Nord e vince, invece, contro il centrodestra, a Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Pescara, Vercelli e Pavia, e Bari.

L’affluenza, complessivamente, è stata bassa, si è fermata al 49%.

Per un quadro complessivo, bisognerà attendere i risultati siciliani. Negli otto Comuni dove si celebra il ballottaggio si vota fino alle 15 di oggi.

Amministrative, in Sicilia urne aperte in otto Comuni


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]