L’uscente primo cittadino Giangiacomo Palazzolo tenta la carta della riconferma ma sulla sua strada troverà altri due candidati pronto a sfidarlo: il presidente del consiglio comunale Giuseppe Manzella e l’outsider Salvo Palazzolo
Amministrative 2019, a Cinisi una sfida a tre Solo liste civiche e nessun simbolo di partito
A Cinisi è una sfida a tre per la poltrona di sindaco in vista delle prossime elezioni comunali. L’uscente primo cittadino Giangiacomo Palazzolo, infatti, tenta la carta della riconferma ma sulla sua strada troverà altri due candidati pronto a sfidarlo: il presidente del consiglio comunale uscente Giuseppe Manzella e l’outsider Salvo Palazzolo. A poco più di dieci giorni dal voto, previsto per domenica 28 aprile, i tre contendenti possono contare ognuno solo sul sostegno di una lista civica. Una competizione elettorale, quella di Cinisi, che registra l’assenza di simboli nelle schede con i partiti che preferiscono non metterci la faccia e il M5s che rimane a guardare.
Tra i nomi favoriti c’è quello del primo cittadino uscente sostenuto dalla lista Avanti per Cinisi. Con una lunga esperienza alle spalle e una collocazione politica nel centrodestra, Giangiacomo fa riferimento all’ex sindaco Salvatore Palazzolo, per due volte alla guida del comune nel Palermitano, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di assessore nella giunta precedente. In questa tornata, potrà contare sul supporto di diversi consiglieri attualmente in carica pronti a sostenerlo, molti all’interno della sua lista. Tra questi Antonino Anselmo, Leonardo Biundo, Salvatore Biundo, Antonina Candido, Salvatore Cucinella, Girolama Cusumano, Margherita Cusumano, Angela D’Aleo, Francesco Galati, Michele Giaimo, Maria Francesca La Fata, Francesca Lo Cricchio, Marina Maltese, Rosalinda Mazzola, Antonino Ruffino, Girolamo Scrivano.
Nell’area politica opposta troviamo invece, Giuseppe Manzella, il presidente del consiglio comunale uscente, appoggiato dalla lista Cinisi per Manzella sindaco. Per tre volte eletto consigliere, ha iniziato la sua carriera tra i Democratici di Sinistra, con dei trascorsi anche nel Pd. E non è un caso sei i suoi maggiori sostenitori si collocano proprio nell’area di centrosinistra. A partire dalla capolista, Vera Abbate, capogruppo uscente del Pd. Tra gli altri nomi figurano quello di Salvina Di Maggio, Salvatore Anania, Diana Badalamenti, Pietro Cangemi, Dario Cardile, Jessica Mangiapane, Salvatore Mannino, Mariano Manzella, Marianna Marinello, Maurizio Montalbano, Gaetano Randazzo, Giuseppe Rimi, Giuseppe Saputo, Luisa Storaci, Marta Vitello.
A chiudere la sfida Salvo Palazzolo, una figura outsider supportato dalla lista civica Acquaviva Sindaco. Commerciante, alla sua prima esperienza in una competizione elettorale, la sua è una candidatura che orbita nell’area di centrodestra. Ecco i nomi degli aspiranti consiglieri in lista: Giuseppe Monsù, Concetta Impastato detta Conni, Vito Manzella, Giuseppe Leone, Benedetto Palazzolo, Alessia Giordano, Silvia Bartolotta, Aurora Cerlito, Gaetano Briguglio, Serafina Serra detta Sabrina, Aldo Failla, Barbara Scandurra, Giuseppe Adragna, Marco Pizzo.