Bruna Angelico, giovane studentessa palermitana e aspirante cantante, è volata a Roma per partecipare alla registrazione delle prime puntate di Amici, il programma di Canale 5, in cui vengono messi alla prova ballerini e cantanti italiani da giudici e professionisti. «Ho trovato su internet la possibilità di fare il casting online, con un video – racconta Bruna – In realtà è stato un caso, non pensavo di partecipare ad Amici, ma poi mi hanno convocata a Roma per prendere parte alla seconda fase. Mi hanno richiamata proponendomi di prendere parte ai casting televisivi e inizialmente avevo pure rifiutato perché coincideva con i test di accesso all’Università di Torino. Ho cambiato idea alla seconda telefonata».
Bruna Angelico si è diplomata l’anno scorso al liceo Umberto I di Palermo e per il proseguimento dei suoi studi ha scelto la facoltà di Architettura di Torino. Lì spera di laurearsi per continuare a coltivare la sua passione per l’arte, insieme a quella per il canto. «Sogno – spiega Bruna Angelico – di fare dell’arte la mia professione, che sia pittura, teatro o musica. Vorrei poter continuare a fare questo nella vita. Ho scelto Architettura proprio perché mi fa sentire vicina a questo mondo, ma voglio dedicarmi alla musica prima di tutto. Però, chissà potrei innamorami dell’architettura e continuare su quest’altra strada».
La giovane palermitana ha studiato canto al Brass Group di Palermo, esibendosi in alcuni locali siciliani, fatto che che l’ha fatta «innamorare della musica e specialmente del jazz. Oggi – prosegue – la musica non mi lascia mai e sono contenta di essere riuscita ad avere una certa visibilità grazie al programma televisivo. Mi ha incentivato molto nell’inseguire ciò che voglio per il mio futuro».
Il video dei suoi casting è stato condiviso centinaia di volte dagli utenti dei social network. L’esperienza televisiva di Bruna su Canale 5 è cominciata, appunto, con i casting televisivi, che hanno visto i concorrenti esibirsi davanti ai giudici in più manche durante due giornate, per poi concorrere durante la prima puntata regolare del programma trasmessa questo pomeriggio sulla rete Mediaset.
«Il primo step – rivela la cantante – è stato piuttosto strano: hanno chiamato noi concorrenti per fare delle prove, ma soprattutto ci avevano detto che era un modo per conoscerci tra noi, prima di presentarci davanti i giudici. In realtà ci ascoltavano, senza che noi sapessimo nulla. Nelle fasi successive mi hanno interrogata, mi hanno cioè chiesto di cantare alcuna canzoni, scegliendo da alcuni brani che gli proponevo, permettendomi anche di esibirmi in un pezzo jazz. I giudici sembrano gentili all’apparenza, ma sono in grado di trovare il tuo punto debole e metterlo in mostra, anche per vedere come si reagisce».
Il programma prevede che gli studenti si sfidino per guadagnarsi uno dei posti a disposizione, per poi sfidarsi ancora di puntata in puntata, fino alla proclamazione del vincitore. Bruna è stata però fermata alla prima puntata, non riuscendo ad ottenere un posto tra i concorrenti ufficiali che da oggi si sfideranno nella scuola di Amici. «Ma c’è la possibilità che mi richiamino».
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…