Amenic: ”Chimere”: sogni, utopie e mostri del XXI secolo

La Sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla anche quest’anno si popola di fanatici del cinema, docenti, studenti e qualche curioso per dare il bentornato ad Amenic, la rassegna di film in lingua originale giunta alla sua seconda edizione.

L’anno scorso, anche se cominciata un po’ in sordina, Amenic aveva coinvolto molti degli studenti ragusani, i quali hanno trovato un’occasione in più per imparare le lingue straniere fuori dall’aula, segnando una svolta importante per la nostra facoltà: il cinema ci ha fatto capire che si può imparare divertendosi. 

Ricordo che l’anno passato sono stata proprio io a scrivere l’articolo conclusivo sulla rassegna: ho dato un bel 30 e lode per l’idea e il successo di quello che io stessa ho definito “fenomeno” Amenic. Ciò nonostante l’organizzazione non era delle migliori e andava migliorata. Detto, fatto! Se l’anno scorso Amenic aveva qualcosa da invidiare alla sorella maggiore catanese “Learn by movies”, quest’anno nulla di cui lamentarsi: si è tenuto conto delle nostre esigenze e le nostre indicazioni. Infatti, la rassegna riparte anticipatamente: si inizierà l’11 gennaio, per finire il 10 maggio, con largo anticipo sulle date degli esami scritti; inoltre, leggendo il programma, si può notare che alcuni film sono molto recenti o non ancora passati nelle sale italiane, in modo da suscitare interesse e invogliare molta più gente a passare una serata al cinema!

Saranno proiettati ben dodici film in lingua originale: nessuno sarà escluso! Studenti di francese, inglese, spagnolo, tedesco avranno l’occasione di migliorare e approfondire la loro conoscenza linguistica, ma saranno accontentati anche gli studenti di angloamericano, arabo e giapponese che, attraverso il mezzo cinematografico, potranno ammirare i colori e le tradizioni di questi Paesi lontani.Questo permetterà anche agli altri studenti di vedere dei film poco presenti nelle sale cinematografiche italiane.

Anche quest’anno vengono proposti tre film fuori rassegna: Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi, Walk on Water di Eytan Fox e Ritorni di Giovanna Taviani.

Amenic si è dimostrata, e si dimostrerà, un’ottima opportunità per chi voglia approfondire il proprio sapere e affacciarsi a mondi nuovi, ma anche un momento di socializzazione e di confronto.

Buona visione!

 

 

PROGRAMMA AMENIC
“Chimere”: sogni, utopie e mostri del XXI secolo
Rassegna di film in lingua originale. 2ª edizione

Sala Falcone-Borsellino, ore 20.00

11 gennaio 2007
Al-Ha’imun fi’ s-sahra’, Tunisia, di Nasir Khamir, 1984
Lingua: arabo.
Sottotitoli: italiano.

18 gennaio 2007
Le Placard, Francia, di Francis Veber, 2000
Lingua: francese
Sottotitoli: italiano

25 gennaio 2007
Tasogare seibei, Giappone, di Yamada Yoji, 2003
Lingua: giapponese.
Sottotitoli: inglese.

1 febbrario 2007
Malcom X, USA, di Spike Lee, 1992
Lingua: inglese.
Sottotitoli: inglese.

1 marzo 2007
Orlando, GB, di Sally Potter, 1992
Lingua: inglese.
Sottotitoli: inglese.

8 marzo 2007
Princesas, Spagna, di Fernando León de Aranoa, 2005
Lingua: spagnolo.
Sottotitoli: spagnolo.

15 marzo 2007
barfuss, Germania, di Til Schweiger, 2005
Lingua: tedesco.
Sottotitoli: inglese.

22 marzo 2007
Heremakono, Mauritania, di Abderrahman Sissako, 2002
Lingua: arabo.
Sottotitoli: italiano.

29 marzo 2007
Histoire d’Adèle H., Francia, di François Truffaut, 1975
Lingua: francese.
Sottotitoli: francese.

5 aprile 2007
After Life, Giappone, di Korereda Hirokazu, 1998
Lingua: giapponese.
Sottotitoli: inglese.

12 aprile 2007
V for Vendetta, GB, di James McTeigue, 2005
Lingua: inglese.
Sottotitoli: inglese.

19 aprile 2007
Obaba, Spagna, di Montxo Armendáriz, 2005
Lingua: spagnolo.
Sottotitoli: francese.

FUORI RASSEGNA

26 aprile 2007
Un’ora sola ti vorrei, Italia, di Alina Marazzi, 2002
Lingua: italiano.

3 maggio 2007
Walk on Water, Israele, di Eytan Fox, 2004
Lingua: ebraico, inglese, tedesco.
Sottotitoli: italiano.

10 maggio 2007
Ritorni, Italia-Francia, di Giovanna Taviani, 2006
Lingua: italiano.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]