Direttore d’esercizio e commerciale del tram e adesso anche direttore generale pro tempore dell’Amat. Il lavoro di Gianfranco Rossi alla gestione del neonato mezzo di trasporto pubblico è piaciuto a tal punto che il consiglio di amministrazione dell’azienda, nella seduta di oggi, ha deciso di conferirgli il prestigioso incarico per un anno. La poltrona di direttore generale era vacante dalle dimissioni di Domenico Caminiti ad ottobre 2014.
Evidentemente Rossi ha saputo farsi apprezzare in questi primi otto mesi alla guida del sistema tranviario, che, inaugurato a fine dicembre, ha iniziato la sua avventura col botto: a gennaio oltre 94mila biglietti obliterati, a febbraio addirittura 221mila (cioè quasi 126mila in più, con una crescita del 34,1 per cento). Nato a Marsala ma romano di adozione, laureato in ingegneria alla Sapienza di Roma, Rossi si è occupato per una vita di pianificazione dei trasporti e, prima di approdare a Palermo, ha lavorato per le Ferrovie dello Stato e per l’Atac, l’azienda di trasporto pubblico della Capitale.
La sua nomina darà il tempo a Palazzo delle Aquile di preparare un bando pubblico per scovare un esterno che ricopra l’incarico di direttore in maniera più stabile. «A Rossi – commenta il sindaco Leoluca Orlando – esprimo il mio apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e formulo auguri per un incarico importante per il rilancio dell’Amat, azienda chiave per lo sviluppo di Palermo in chiave sostenibile».
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…