Direttore d’esercizio e commerciale del tram e adesso anche direttore generale pro tempore dell’Amat. Il lavoro di Gianfranco Rossi alla gestione del neonato mezzo di trasporto pubblico è piaciuto a tal punto che il consiglio di amministrazione dell’azienda, nella seduta di oggi, ha deciso di conferirgli il prestigioso incarico per un anno. La poltrona di direttore generale era vacante dalle dimissioni di Domenico Caminiti ad ottobre 2014.
Evidentemente Rossi ha saputo farsi apprezzare in questi primi otto mesi alla guida del sistema tranviario, che, inaugurato a fine dicembre, ha iniziato la sua avventura col botto: a gennaio oltre 94mila biglietti obliterati, a febbraio addirittura 221mila (cioè quasi 126mila in più, con una crescita del 34,1 per cento). Nato a Marsala ma romano di adozione, laureato in ingegneria alla Sapienza di Roma, Rossi si è occupato per una vita di pianificazione dei trasporti e, prima di approdare a Palermo, ha lavorato per le Ferrovie dello Stato e per l’Atac, l’azienda di trasporto pubblico della Capitale.
La sua nomina darà il tempo a Palazzo delle Aquile di preparare un bando pubblico per scovare un esterno che ricopra l’incarico di direttore in maniera più stabile. «A Rossi – commenta il sindaco Leoluca Orlando – esprimo il mio apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e formulo auguri per un incarico importante per il rilancio dell’Amat, azienda chiave per lo sviluppo di Palermo in chiave sostenibile».
È scoppiata una rissa, la scorsa sera a Palermo, in piazza Verdi, mentre era in corso…
Continua la distribuzione straordinaria d'acqua tramite le autobotti della Protezione Civile Siciliana, che oggi saranno…
La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dalla procura generale dell'Aquila sul caso…
Pasquale Iannelli di Casa Mastroianni di Lamezia Terme è il nuovo campione del mondo di…
I carabinieri locali, con il supporto tecnico dei colleghi del Nas di Catania, sono state…
Nell'anno scolastico 2022-2023 in provincia di Catania si sono contati più di 5000 tra alunne…