La scuola, lo sappiamo, versa in condizioni drammatiche. Tra tagli ai fondi ed edifici fatiscenti, i bambini e i ragazzi sono davvero trattati male dalle nostre istituzioni. A palermo, poi, la situazione è pure peggiore. Gli alunni disabili sono del tutto abbandonati. Da qui l'appello di barbara evola, assessore alla scuola del comune di palermo, rivolto al consiglio comunale perché faccia subito qualcosa per risolvere l'emergenza.
Alunni disabili abbandonati, l’appello dell’assessore Evola: “Si intervenga subito”
La scuola, lo sappiamo, versa in condizioni drammatiche. Tra tagli ai fondi ed edifici fatiscenti, i bambini e i ragazzi sono davvero trattati male dalle nostre istituzioni. A Palermo, poi, la situazione è pure peggiore. Gli alunni disabili sono del tutto abbandonati. Da qui l’appello di Barbara Evola, assessore alla scuola del Comune di Palermo, rivolto al Consiglio comunale perché faccia subito qualcosa per risolvere l’emergenza.
“La drammatica situazione in cui la scuola e in particolare gli alunni disabili vivono questo momento di autentica emergenza – afferma lAssessore Evola – pone una serie di risposte immediate ed urgenti. Il regolamento che prevede la figura dellassistente alla comunicazione deve essere assolutamente cambiato.
Preso atto, subito dopo il mio insediamento delle criticità del precedente regolamento, che di fatto non ha garantito a tutti i bambini il servizio e dopo aver convocato i dirigenti scolastici, le associazioni dei genitori e le parti sociali – continua – mi sono subito attivata per lavorare intorno alla proposta condivisa di dare vita ad una graduatoria stilata dal Comune al fine di inserire direttamente le figure specialistiche che risponderanno al bando.
Tale strumento consentirà di individuare sin dallinizio dellanno scolastico gli specialisti da affiancare agli alunni. A tal fine – prosegue lassessore – mi sono premurata di spedire tutta la documentazione al Presidente del Consiglio comunale Totò Orlando e ai componenti della quarta commissione perché si facciano promotori di unazione congiunta in modo tale da velocizzare i tempi e approvare nel più breve tempo possibile il nuovo regolamento che permetta a tutti gli studenti disabili di avere il servizio previsto per legge.
I genitori degli alunni sono esasperati – conclude Barbara Evola – lamentano la mancanza di questo servizio essenziale in molte delle scuole per cui chiedo unassunzione di responsabilità da parte dellintero consiglio comunale perché i tempi della politica non intralcino ancora di più le enormi difficoltà che le famiglie dei disabili continuano a vivere.