Al via oggi la terza edizione della manifestazione dedicata al cinema italiano. Focus sul mondo dell’animazione con i corti di Simone Massi e l’omaggio al regista iraniano Abbas Kiarostami. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, fino a esaurimento posti
Spasimo, torna Esco rassegna di cinema all’aperto Tra i film in programma anche Fuocoammare di Rosi
Anche quest’anno il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo ospiterà ESCO (allo scoperto), la rassegna estiva di cinema all’aperto che prenderà il via il 23 agosto e si protrarrà fino al 5 settembre. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Sudtitles, associazione culturale che si occupa della promozione della cultura cinematografica attraverso la creazione di sottotitoli per il cinema, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il supporto del Comune di Palermo.
Per quindici giorni la suggestiva architettura a “cielo aperto” dello Spasimo si trasformerà in una sala cinematografica sotto le stelle, in cui saranno proiettati corti e lungometraggi del variegato mondo del cinema italiano: dagli esordienti agli autori già riconosciuti, dalle commedie ai drammi, dal documentario al cinema di finzione. Quest’anno la rassegna dedica particolare attenzione al mondo dell’animazione: ogni sera, prima della proiezione del lungometraggio, saranno presentati i corti di Simone Massi, uno dei più importanti registi italiani del settore. Massi da anni realizza i suoi film disegnandoli interamente a mano, piccoli capolavori che sono stati mostrati e apprezzati in tutto il pianeta.
Il primo film in programma, che sarà proiettato martedì 23 agosto alle 21:15, è Fraülein – Una fiaba d’inverno diretto da Caterina Carone, una commedia popolare interpretata da Christian De Sica e Lucia Mascino. Tra i film in proiezione si segnalano anche Bella e perdutadi Pietro Marcello il 26 agosto, Louisiana di Roberto Minervini il 29 agosto, Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati di Franco Maresco il 31 agosto, Porno & Libertàdi Carmine Amoroso il 2 settembre. Sarà proiettato sabato 3 settembre Fuocoammare, il documentario diretto da Gianfranco Rosi premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino.
Sabato 27 agosto alle 20:00 sarà dedicato uno spazio alla letteratura con la presentazione del libro Vittorio De Seta. Il poeta della verità di Franco Blandi ed edito dalla Navarra Editore. La manifestazione si concluderà il 5 settembre con un omaggio ad Abbas Kiarostami, il regista iraniano recentemente scomparso che sarà ricordato con il suo capolavoro Il sapore della ciliegia, film premiato nel 1997 con la Palma d’oro al Festival di Cannes. La proiezione del film sarà preceduta dal cortometraggio di Nanni Moretti Il giorno della prima di Close-up. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, fino a esaurimento posti.