Tre bollettini meteo di stato di allarme in tre giorni. La protezione civile ha appena diramato l'avviso relativo alla giornata di domani: massima attenzione sia per via del rischio idrogeologico sia per via del rischio idraulico. E le previsioni dell'Aeronautica militare confermano le preoccupazioni
Allerta meteo, lunedì nuovo codice rosso Raffiche di vento fino a 76 chilometri orari
«Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati». È questo il nuovo bollettino meteo diramato dalla protezione civile regionale. Che anche per domani ha rinnovato – è il terzo giorno consecutivo – lo stato di allerta rossa. I venti previsti passano dall’essere «di burrasca» a, semplicemente, «molto forti». Le mareggiate, invece, vengono date in attenuazione per la serata di lunedì.
Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, nel Catanese le situazioni più gravi si avranno nel corso della nottata di oggi: le raffiche di vento dovrebbero oscillare tra i 50 e i 76 chilometri orari, tra le quattro e le sette del mattino. Accompagnate da forti temporali e pioggia abbondante. Una situazione destinata a calmarsi solo intorno alle 16, quando le precipitazioni e le raffiche dovrebbero calmarsi. In ogni caso, il codice di allertamento resta rosso sia per via del rischio idrogeologico sia per via del rischio idraulico.