Alla riscoperta di noi stessi

di Lorenzo Ambrosetti

Quello che più preoccupa dei giovani di oggi è il fenomeno della trasgressione. Segno indelebile della fine dei valori. Il criterio dell’anticonformismo a tutti i costi sembra avere invaso la società di oggi dove nessuno sembra più mirare a mantenere un equilibrio nella dimensione della sfera etica.

Quello che Umberto Galimberti chiama il tramonto dell’occidente, ha invaso tutte le sfere del vivere sociale, facendo venire meno la centralità dell’uomo in quanto tale che era stato posto al centro della riflessione del pensiero greco.

Nell’era della tecnica il giovane guarda al mondo non sentendosi più parte dell’intero universo, ma cercando di dominarlo, spinto da un’istanza materialistica solamente volta alla conquista e soddisfazione di bisogni materiali. La letteratura su questo punto è vastissima.

Ciò che i pensatori contemporanei vogliono mettere in evidenza è che gli uomini, ed i giovani in particolare, vivono attratti dall’orbita di un consumismo sfrenato, dove il possesso e la conquista di beni materiali è messa assolutamente al primo posto, a discapito della sfera più intima e spirituale che non viene per nulla considerata.

Vista in quest’ottica, la trasgressione appare come l’unico rimedio alla noia, alla solitudine, all’isolamento spirituale, elementi tutti che caratterizzano oggi la vita dei giovani. Si trasgredisce per confermare a se stessi di esseri vivi, per darsi un’importanza, per sentirsi potenti ed invincibili.

Si mettono in discussione le prescrizioni sociali, ossia le norme giuridiche, per sovvertire il sistema, per aderire ad una visione olistica e narcisistica dell’esistenza che vede gli uomini scissi gli uni dagli altri, e non più uniti in un unico contesto che tutti li accomuna.

Il rischio è che si possa toccare il fondo. Il primo segno di una rinascita non può che provenire dalla scoperta di nuovi orizzonti di senso: processo tutto interiore, che conduce direttamente alla scoperta delle parti più vere ed intime di noi stessi, in un meccanismo catartico e palingenetico diretto al cuore della verità.

Solo con un processo di autoriflessione, avendo di mira valori autentici e solide virtù si potrà rinnovare lo spirito dei tempi difficili che stiamo attraversando. E’ la riscoperta del socratico gnoti auton, ossia conosci te stesso, che potrà condurre i giovani verso un cammino di migliore speranza.

 

ambrosettilorenzo@yahoo.it

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]