"le nostre attivita' culturali non possono essere penalizzate da scelte miopi che sarebbe facile correggere"
Alice Anselmo attacca l’assessore Stancheris: “Vuole celebrare il funerale dei Teatri privati siciliani”
“LE NOSTRE ATTIVITA’ CULTURALI NON POSSONO ESSERE PENALIZZATE DA SCELTE MIOPI CHE SAREBBE FACILE CORREGGERE”
Sembra che lassessore al Turismo intenda celebrare il funerale dei teatri privati siciliani. Se è così, rendo noto allassessore Michela Stancheris che non intendo assumere il ruolo del becchino, accettando supinamente il blocco dellerogazione dei finanziamenti 2013, peraltro previsti per legge”.
Non va tanto per il sottile la parlamentare regionale di Articolo 4, Alice Anselmo. Già le attività culturali siciliane sono quasi tutte boccheggianti. Ci manca pure che i fondi disponibili per alcune di queste attività rimangano bloccate.
“Tanto più – aggiunge la parlamentare regionale – che la motivazione di questa mancata erogazione è almeno risibile, in quanto collegata con lindagine, attualmente in fase di svolgimento, sullutilizzazione dei finanziamenti 2008”.
Insomma, si parla di presunti illeciti: “Illeciti che, quandanche fossero accertati – precisa Alice Anselmo – non centrano con i finanziamenti bloccati”.
“Sfugge allassessore Stancheris – osserva ancora la deputata dell’Ars – che la mancata erogazione di queste somme costringerà oltre settanta spazi di cultura, ma anche di lavoro, a licenziamenti, se non addirittura alla chiusura. Invito quindi lassessore Stancheris a rileggere quella parte del programma elettorale del Presidente della Regione nella quale adeguata attenzione veniva dedicata ad un comparto tanto importante per la nostra economia”.
“I nostri teatri – conclude la parlamentare – non possono venire asfissiati da scelte miopi, che sarebbe facile correggere.