Dall'ufficio stampa d'Ateneo riceviamo e pubblichiamo la notizia che annuncia il nuovo portale d'Ateneo. Tante novità a partire dal 10 luglio in via sperimentale. Per migliorare la fruibilità dei contenuti e rendere più visibile l'ateneo catanese sul web
Al via il nuovo portale d’Ateneo
Il nuovo Portale dell’Università di Catania è realtà. Al termine di una complessa fase di elaborazione che ha coinvolto alcune delle principali strutture dell’Ateneo, da lunedì prossimo (10 luglio), all’indirizzo www.unict.it sarà disponibile – in via ancora sperimentale – la nuova “vetrina telematica” dell’Università di Catania, progettata per rispondere all’esigenza di migliorare la fruibilità dei contenuti da offrire agli studenti ed agli altri utenti, nonché di incrementare la visibilità del Siculorum Gymnasium su Internet, rispondendo così alla volontà di implementare i servizi attraverso le nuove tecnologie informatiche espressa dall’amministrazione guidata dal rettore Ferdinando Latteri e dal direttore amministrativo Nino Domina.
Con l’utilizzo del nuovo Portale d’Ateneo l’Amministrazione intende agevolare il reperimento delle informazioni, presentare in modo strutturato e chiaro la propria organizzazione e l’offerta didattica, comunicare in tempo reale, fornire servizi interattivi e svolgere funzioni di orientamento, realizzare un’uniformità di stile nella presentazione delle informazioni, attraverso il coordinamento dei contenuti pubblicati dalle varie strutture interne.
Il punto di forza del nuovo Portale consiste nella facilità con cui ogni struttura dell’amministrazione (centrale o periferica) potrà utilizzarlo per pubblicare in totale autonomia le informazioni, i dati e le notizie di propria pertinenza. La nuova home page rappresenta quindi un punto d’accesso unico attraverso il quale gli utenti – siano essi studenti, fornitori, docenti o personale tecnico-amministrativo – possono reperire facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.
Ovviamente molta attenzione è stata posta alle esigenze degli studenti cui gran parte delle sezioni del portale sono dedicate: Orientamento – Didattica – Relazioni Internazionali.
Il nuovo Portale prevede inoltre, come sviluppo futuro, la possibilità di essere integrato con i siti delle Facoltà e dei Dipartimenti. In tale direzione, una sperimentazione è già in corso con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel primo periodo sarà comunque ancora possibile accedere al vecchio sito dell’Ateneo.
Alla realizzazione tecnica e alla definizione dei contenuti del nuovo strumento telematico hanno preso parte attivamente, oltre allo stesso Cea, la Direzione amministrativa, l’Area per la didattica e la ricerca, l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Ufficio comunicazione.