Al via il nuovo portale d’Ateneo

Il nuovo Portale dell’Università di Catania è realtà. Al termine di una complessa fase di elaborazione che ha coinvolto alcune delle principali strutture dell’Ateneo, da lunedì prossimo (10 luglio), all’indirizzo www.unict.it sarà disponibile – in via ancora sperimentale – la nuova “vetrina telematica” dell’Università di Catania, progettata per rispondere all’esigenza di migliorare la fruibilità dei contenuti da offrire agli studenti ed agli altri utenti, nonché di incrementare la visibilità del Siculorum Gymnasium su Internet, rispondendo così alla volontà di implementare i servizi attraverso le nuove tecnologie informatiche espressa dall’amministrazione guidata dal rettore Ferdinando Latteri e dal direttore amministrativo Nino Domina.

Con l’utilizzo del nuovo Portale d’Ateneo l’Amministrazione intende agevolare il reperimento delle informazioni, presentare in modo strutturato e chiaro la propria organizzazione e l’offerta didattica, comunicare in tempo reale, fornire servizi interattivi e svolgere funzioni di orientamento, realizzare un’uniformità di stile nella presentazione delle informazioni, attraverso il coordinamento dei contenuti pubblicati dalle varie strutture interne.

Il punto di forza del nuovo Portale consiste nella facilità con cui ogni struttura dell’amministrazione (centrale o periferica) potrà utilizzarlo per pubblicare in totale autonomia le informazioni, i dati e le notizie di propria pertinenza. La nuova home page rappresenta quindi un punto d’accesso unico attraverso il quale gli utenti – siano essi studenti, fornitori, docenti o personale tecnico-amministrativo – possono reperire facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

Ovviamente molta attenzione è stata posta alle esigenze degli studenti cui gran parte delle sezioni del portale sono dedicate: Orientamento – Didattica – Relazioni Internazionali.

Il nuovo Portale prevede inoltre, come sviluppo futuro, la possibilità di essere integrato con i siti delle Facoltà e dei Dipartimenti. In tale direzione, una sperimentazione è già in corso con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel primo periodo sarà comunque ancora possibile accedere al vecchio sito dell’Ateneo.

Alla realizzazione tecnica e alla definizione dei contenuti del nuovo strumento telematico hanno preso parte attivamente, oltre allo stesso Cea, la Direzione amministrativa, l’Area per la didattica e la ricerca, l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Ufficio comunicazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]