Si e' svolto sabato alla presenza di medici specialisti del settore
Al club nautico di Scoglitti di scena ‘Primo soccorso e sopravvivenza’
SI E’ SVOLTO SABATO ALLA PRESENZA DI MEDICI SPECIALISTI DEL SETTORE
di Gianni Di Gennaro
Come sempre, al Club-Nautico Scoglitti, lAssociazione sportiva che ha già festeggiato il primo trentennio dalla sua costituzione, il tempo si impiega per associare lutile al dilettevole.
Sabato 12 luglio, allinterno dei locali del Club, in una dei posti più suggestivi della provincia iblea, per la sua posizione sul mare, si è svolto un corso di primo soccorso e sopravvivenza, fortemente voluto dal WWF locale e dal Club stesso.
Organizzato dal rappresentante del WWF, Tonino Sanzone e promosso dal presidente del Club-Nautico Giovanni Trombatore, in rappresentanza del Consiglio direttivo, il dottore Gaetano Giarratana, già anestesista allospedale di Vittoria, ha tenuto un corso molto seguito e apprezzato dai numerosi partecipanti, avvalendosi della preziosa collaborazione di due giovani medici: Andrea Puglisi e Annarita Bongiovanni.
Molti gli interrogativi che tutti noi ci poniamo di fronte ad una emergenza; precisa, professionale ed esaustiva, la relazione del dottore Giarratana che ha anche invitato a partecipare attivamente, sul manichino che rappresentava la vittima della perdita di coscienza, tutti quelli che hanno assistito al corso che si è protratto per oltre due ore, facendo fare loro le manovre previste per assistere nellimmediato chi ha bisogno, in attesa dellarrivo del 118.
Un momento importante dunque, soprattutto per chi vive in mezzo alla gente.
E nella stessa serata, intorno alle 22,00, è stata inaugurata lapertura della stagione estiva 2014. Una cena al lume di candela a meno di 10 metri dallacqua del mare, allietata dalle note musicali di una orchestrina. Non solo vela, motori, sport e disponibilità nei confronti di tutti e in particolare delle forze dellordine che spesso si avvalgono dei servizi offerti dal club, ma anche svago e allegria.