Agrigento, domani i precari dei Comuni di questa provincia in piazza

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA CGIL, CISL E UIL. CHIEDONO ALLA REGIONE I FONDI PER PAGARE IL PERSONALE. IL NODO DELLA STABILIZZAZIONE I CUI COSTI NON POSSONO ESSERE A CARICO DEGLI ENTI LOCALI

Domani, 29 ottobre, sotto la prefettura di Agrigento si riuniranno i precari degli Enti di questa provincia per manifestare il loro disappunto nei confronti del Governo regionale di Rosario Crocetta.

La manifestazione è promossa da Cgil, Cisl e Uil ( Alfonso Buscemi Floriana Russo e Fabrizio Danile). I sindacati chiedono la stabilizzazione dei lavoratori precari e, nelle more, la proroga fino al 31 dicembre del prossimo anno.

I sindacati, ggi, consegneranno al Prefetto di Agrigento un documento nel quale si ripercorre la lunga storia del precariato siciliano, chiedendo di farsi carico di sollecitare il Governo regionale a dare immediate risposte.

La manifestazione di domani, ad Agrigento, potrebbe essere la prima di una lunga serie. va detto, infatti, che il Governo regionale, quest’anno, non ha riconosciuto ai Comuni i fondi per pagare i precari.

Per la cronaca, i precari degli enti locali siciliani – che sono circa 24 mila in tutta la Sicilia – sono sempre stati pagati in parte con i fondi regionali e in parte con i fondi comunali.

Da quest’anno il Governo regionale non ha più approntato le risorse finanziarie. Il risultato è che tutto il costo è passato sui Comuni.

Non solo. La regione ha fatto sapere che l’eventuale stabilizzazione di questo personale sarà tutto a carico dei Comuni.

La situazione è drammatica, perché molti dei Comuni siciliani, quest’anno, per pagare i precari, si sono indebitati con le banche. Ma adesso la situazione è diventata finanziariamente insostenibile. Da qui la prima manifestazione di Agrigento, prevista per domani.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

3 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

13 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

14 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

15 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

15 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

16 ore ago