Anche in gara 2 gli emiliani si impongono per 66-74 con un ultimo quarto decisivo. La serie ora si sposta a Bologna per gara 3 e l’eventuale gara 4: la squadra di Ciani è chiamata a un’impresa per trovare il pass per le semifinali
Agrigento ancora ko con Bologna Adesso missione quasi impossibile
Bologna si aggiudica anche la gara 2 dei quarti di finale playoff di serie A2. Gli emiliani sbancano nuovamente il PalaMoncada e portano, al di là dei pronostici, la serie quasi incredibilmente sullo 0-2. Una serie che la Fortitudo Agrigento aveva il vantaggio di cominciare in casa, ma l’Eternedile Bologna è stata brava a ribaltare completamente il fattore campo.
A partire bene sono gli ospiti che trovano in avvio canestri piuttosto facile, anche se la situazione al 3’ è ancora equilibrata. Tra gli emiliani, poi, Amoroso entra in partita con tre triple, costringendo i padroni di casa a darsi una svegliata con il solito Piazza. Si arriva comunque alla prima sirena con Bologna avanti per 14-16. La seconda frazione offre un elastico continuo tra le due formazioni, se gli ospiti continuano a colpire con le triple, per i siciliani va a segno Martin. L’americano di Agrigento continua a giocare con intensità alta sia in attacco sia in difesa, ma si arriva a metà gara con la bomba di Campogrande che vale il 35-38.
Al rientro sul parquet, Agrigento sembra avere un’altra marcia e a sembrare particolarmente sugli scudi è De Laurentiis. I siciliani volano sul +5, ma gli avversari rientrano subito in partita. De Laurentiis riporta i suoi a distanza di sicurezza e prima della sirena entrambe le squadre raggiungono il bonus e si sfidano dalla lunetta. Il terzo periodo si conclude sul risultato di 57-53. Nell’ultimo quarto, a salire in cattedra è Candi anche se i siciliani rispondono difendendosi con Martin. La tripla di Montano riporta gli emiliani a due lunghezze di svantaggio, poi Amoroso trova un gioco da 2+1 trovando il vantaggio. Evangelisti, dall’altra parte, pareggia in lunetta. Amoroso porta nuovamente i suoi avanti di cinque punti, Agrigento non riesce più a trovare la via del canestro. Anche il secondo atto, così, prende la strada di Bologna.
Fortitudo Agrigento- Eternedile Bologna 66-74
Parziali: 14-16; 35-38; 57-53
Fortitudo Agrigento: Martin 19, Mortellaro 5, Mascolo, Vai ne, Evangelisti 13, De Laurentiis 13, Saccaggi 2, Morciano ne, Visentin ne, Piazza 5, Eatherton 9.
All.: Franco Ciani-
Eternedile Bologna: Daniel 8, Rovatti ne, Quaglia, Candi 14, Campogrande 5, Montano 4, Sorrentino 2, Raucci 3, Carraretto 5, Amoroso 23, Italiano 10.
All.: Matteo Boniciolli.
Arbitri: Christian Borgo, Martino Galasso, Gianluca Capotorto.