Una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata intorno alle 5 di questa mattina nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo. In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano sette dispersi. L’imbarcazione sarebbe affondata a […]
Affonda una barca a vela nel Palermitano, sette dispersi
Una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata intorno alle 5 di questa mattina nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo. In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano sette dispersi. L’imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono già immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa. Carabinieri, 118 e protezione civile stanno accogliendo i superstiti.
L’imbarcazione, che si chiama Bajesian e batte bandiera inglese, aveva preso il largo ieri notte. A bordo c’erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo francesi e un irlandese. I sommozzatori dei vigili del fuoco e i militari della capitaneria hanno salvato un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo.
Sono in corso al largo di Porticello le ricerche dei sette dispersi. I vigili del fuoco hanno inviato anche un elicottero per perlustrare dall’alto la zona. Tra i dispersi c’è anche un unico componente dell’equipaggio, il cuoco; oltre a lui mancherebbero all’appello quattro britannici, un canadese e due americani. Le indagini sono condotte dalla capitaneria di porto. Nelle prossime ore, gli inquirenti sentiranno il comandante della barca che, al momento, è molto provato da quanto successo.