Affaire Piano Giovani, verso l’ok alla diretta streming della Commissione Lavoro

Sarebbe la prima volta. E sarebbe sicuramente un fatto molto apprezzato dai cittadini siciliani poco abituati alla trasparenza sull’operato dei politici  e dei politicanti dell’Isola. Parliamo dell’ipotesi della diretta streaming per l’attesissima seduta di Martedì prossimo della Commissione Lavoro dell’Ars che dovrà affrontare la controversa vicenda del Piano Giovani.

A proporla è stato il Movimento 5 Stelle. ”Ci sembra giusto – affermano le deputate Valentina Zafarana e Gianina Ciancio (nella foto) – che sulla vicenda si faccia finalmente un po’ di chiarezza, nel segno della massima trasparenza, visto che finora è regnata la confusione più totale e che, a parte le ricostruzioni giornalistiche e qualche laconico comunicato stampa, del fatto si sa poco di ufficiale. Garantire la più ampia diffusione dell’evento è inoltre quasi doveroso, considerato che alla questione sono interessatissime decine di migliaia di giovani”.

E pare che si vada verso il si:  “Abbiamo ricevuto la disponibilità del presidente dell’Ars Ardizzone e di quello della V commissione Greco -dice all’Adnkronos la parlamentare pentastellata Giannina Ciancio  -. Lunedì l’autorizzazione sarà formalizzata, speriamo solo che i deputati della commissione non si mettano di trasverso”.

Diponibilità anche da parte dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra che sarà ascoltata dai deputati della Commissione insieme con  l’assessore al Lavoro Giuseppe Bruno e la dirigente regionale Anna Rosa Corsello.

La seduta sarà di certo molto movimentata.  Le polemiche che la stanno precedendo sono asprissime.  E, a conferma della gravità della questione, ci sono pure due indagini della magistratura: Corte dei Conti e Procura della Repubblica di Palermo.  Nel mirino soprattutto gli affidamenti diretti (senza alcun bando) alle società esterne (si parla di commesse per almeno 9 milioni di euro). Ma non è questo l’unico aspetto controverso.

Si parla anche di assunzioni clientelari e di una sorta di comitato affaristico pronto a speculare su fondi che in teoria dovrebbero servire ad inserire i giovani disoccupati siciliani nel mondo del lavoro. Tra le denunce più dettagliate, indubbiamente, c’è quella di Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars. Che per le sue dichiarazioni è stato querelato dalla Scilabra. Ma che per nulla intimorito, non solo le ha risposto per le rime, ma ha anche convocato una conferenza stampa per domani a Catania (11.30 nella sede dell’Ars di via Etnea) promettendo nuove clamorose rivelazioni.

La sensazione, come abbiamo scritto su Ctzen.it riassumendo l’intera questione ,è che il vaso di Pandora sia stato scoperchiato.  E che sia troppo tardi per richiuderlo.

L’assessore Scilabra querela Marco Falcone: “Dichiarazioni calunniose” 

 

Piano Giovani, la replica di Falcone a Scilabra: “Lunedì nuove rivelazioni” 

 

La «vicenda torbida» del Piano Giovani 
Falcone: «I selezionati amici della Scilabra»

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]