«Non avrebbero passato i controlli di sicurezza». A prenderla con ironia sono le forze dell'ordine dello scalo di Fontanarossa. Sono loro che questa mattina hanno visto arrivare davanti all'ingresso destinato a chi atterra sette bovini. Gli animali erano stati visti in strada dalle cinque del mattino. Guarda il video e la vignetta
Aeroporto, sette mucche al terminal Arrivi «Impaurite, scappate da un allevamento»
«Sì, erano in aeroporto. Ma certamente non potevano partire. Non so se avrebbero passato i controlli di sicurezza». Le forze dell’ordine dello scalo di Fontanarossa prendono con ironia il passaggio di sette mucche dal terminal dedicato agli arrivi. I bovini sarebbero fuggiti da un pascolo nella notte e sarebbero stati visti in giro per la zona Sud della città già a partire dalle cinque di questa mattina. Una traversata che si è conclusa poco dopo le 12 all’aeroporto Vincenzo Bellini. Ad attivarsi sono stati un po’ tutti: dai vigili del fuoco al corpo forestale. A tenere compatto il gruppo sarebbe stato il cane pastore, immortalato nelle immagini che circolano sui social network.
Fonti interne alla gestione dello scalo dicono gli animali provenissero da un allevamento di Biancavilla. Il campo dal quale le mucche sono scappate, però, si sarebbe trovato ad alcuni chilometri dai terminal etnei. Forse nei pressi del vecchio mercato ortofrutticolo. «Ho visto entrare le vacche in aeroporto dalla direzione opposta al senso di marcia», racconta Salvo. Che ha pubblicato su Facebook un video che, in pochi minuti, è stato condiviso da centinaia di persone. «Le mucche erano seguite dalla polizia. Si sono fermate sul marciapiede e hanno fatto dei bisognini – conclude il testimone – Erano piuttosto impaurite».