Aeroporto di Palermo, muore una donna: non c’era il defibrillatore

Una donna di 69 anni diretta a Bologna, è deceduta ieri per arresto cardiaco all’aeroporto ‘Falcone Borsellino’ di Palermo (già Punta Raisi).

I soccorsi prestati prima da un medico presente tra i viaggiatori, e poi dal medico dell’aeroporto non sono riusciti a salvarla. Il defribillatore cardiaco, in questi casi essenziale, non si è trovato ed è dovuto intervenire il 118 quando oramai era troppo tardi.

Scriviamo queste brevi note per sottolineare in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di persone un presidio medico non può essere lasciato senza defibrillatore. In tutte le città civili, piccole e grandi, frequentate ogni giorno da migliaia di persone, i defibrillatore è obbligatorio. All’aeroporto di palermo, Palermo, a quanto pare, si può fare a meno del defibrillatore. (nella foto a sinistra, un defibrillatore, tratta da ablazione.org)

Eppure, appena qualche settimana fa, come abbiamo più volte scritto e ribadito in questi giorni, nella sanità pubblica siciliana i costi per gli acquisti di attrezzature aumentano…  

Qualcuno negli uffici della Regione siciliana ha qualcosa da dire?

Il riferimento, ovviamente, non è al nuovo presidente della Regione, Rosario Crocetta, che si è appena insediato e non ha ancora nominato la giunta.

Però un messaggio chiaro, tanto per fare capire che si cambia passo, non sarebbe sgradito. Anzi. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]