Una cena tra consiglieri comunali della quale resta il video in cui due politici prendono in giro i lavoratori in sciopero della fame. L'episodio, ormai sulla bocca di tutti, si arricchisce della replica dei diretti interessati. I quali hanno sporto denuncia contro chi ha reso le immagini private di dominio pubblico
Adrano, consiglieri sbeffeggiano operai in sciopero La replica di Enzo Maccarrone e Agnese Alberio
Porgono le loro scuse a tutte le persone che si sono sentite ferite e lese nella loro dignità personale i due componenti del Consiglio comunale di Adrano Enzo Maccarrone e Agnese Alberio. I politici sono al centro delle polemiche generate a partire da un video che li ritrae mentre parlano di una protesta di lavoratori in toni sbeffeggianti. Le immagini arrivano da una cena informale tra consiglieri comunali il cui scambio di battute tra Maccarrone e Alberio è finito sulla bocca di tutti i cittadini adraniti. «Ora ci puttamu ‘n caddozzu ‘i sasizza, c’u ‘zziccamu ‘ndo nasu», dice uno. «Ora ci portamu un caddozzu all’unu – interviene Alberio – A quelli che fanno lo sciopero della fame».
Nella giornata di oggi arriva la replica dei diretti interessati. «È evidente che le affermazioni riprese nel video sembrano offensive – spiegano i due – ma questo succede soprattutto perché vengono estrapolate da un contesto del quale chi vede solo le immagini non riesce a percepire». Maccarrone e Alberio, poi, annunciano di avere denunciato alle autorità competenti chi ha pubblicato e diffuso la clip. Precisando, inoltre, che non era intenzione loro offendere nessuno mentre si definiscono indignati per chi ha reso il video di dominio pubblico, violando le norme sulla privacy e infangando gratuitamente la loro immagine personale e politica.