Addio volantini, il marketing ora si fa online «Servono nuove figure professionali»

Potrebbero chiamarlo il marketing sostenibile. «Un modo per avere rapporti con il cliente più naturale e umano». E invece è più noto come social media marketing. Un sistema di «relazioni basate sul dialogo e l’ascolto. Perché, se il tuo prodotto è rilevante, la gente on line ne parla. Esserci ed ascoltare le sue esigenze diventa un vantaggio competitivo». Così Tommaso Sorchiotti, trentenne tra i guru del settore in Italia, spiega l’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione in Rete per le aziende. Come usarli e perché lo approfondirà sabato 24 marzo, durante la lezione che terrà a Catania: una due giorni intensiva con il corso su Social Media e Viral Marketing, organizzato dall’agenzia etnea Adivì (sponsor di CTzen), in collaborazione con la Ninja Academy. Dopo Sorchiotti – tra i docenti Ninja – a intervenire domenica sarà Mirko Pallera, uno dei due fondatori dell’accademia.

Ad essere presentato da Sorchiotti – autore insieme a Luigi Centenaro del libro di riferimento del settore Personal branding – sarà un modo di fare marketing innovativo e diverso dai metodi tradizionali. Per questo ancora poco assimilato dalle aziende, soprattutto in tempi di crisi. «Queste strategie hanno un basso costo, ma anche implicazioni di tempo e di investimenti non finanziari – spiega Sorchiotti – Le aziende sono un po’ scoraggiate dalla novità e dai risultati incerti». Nuovi strumenti, però, significano anche nuove opportunità. «Se con il classico volantinaggio un’azienda spende cento, così potrebbe spendere meno e, se ha lavorato bene, ottenere lo stesso risultato». Affinché la strategia funzioni, però, serve che chi se ne occupa sia soprattutto versatile. «Non c’è ancora una professionalità certa e definita – ammette Sorchiotti – E’ difficile definire le risorse da cercare. Da una parte servono competenze di marketing, dall’altra di relazioni online. E poi conoscenze tecnologiche e nella creazione di contenuti». Motivo per cui le grandi aziende di comunicazione stanno iniziando a strutturarsi al loro interno, con persone sempre più specializzate.

Uno scatto verso il futuro – già presente – nel modo di vivere gli obiettivi di business e le relazioni che per una volta non vede il Sud troppo indietro. «Personalmente ho sempre visto Catania come una realtà abbastanza effervescente – dice Sorchiotti – Anche nelle grandi città periferiche vediamo che un’esigenza c’è». Insomma, imprenditori illuminati si trovano anche qui e le resistenze sono trasversali alla geografia e più legate all’età. «E’ questione di tempo e di ricambio generazionale. Pian piano questo modello di marketing entrerà progressivamente in tutti gli spazi, un po’ come la comunicazione al telefono, di cui ormai nessuno può fare a meno». Difficile dire se e quando avverrà il sorpasso. «Al momento si tratta di strumenti complementari, uno spazio non esclude l’altro – spiega – In futuro gli investimenti verranno ovviamente dirottati verso quelli più efficaci. Dipende da quanto saremo attivi su questi canali».

Ancora una volta una questione di lungimiranza da parte delle aziende. Perché il marketing basato sulle relazioni sociali online, «non dà un riscontro in termini di vendite dirette. Ma, se fatto bene, sul lungo periodo influisce». Come il tradizionale passaparola: da strumento più vecchio del mondo a strategia 2.0. Ad essersi evoluta, intanto, è la capacità di portata del messaggio. Una volta c’erano gli opinion leader: personalità influenti che, senza essere testimonial, potevano raggiungere un bacino comunque ridotto di utenti. «Adesso invece, a patto di operare un passaparola autentico, tutti possono diventare autorevoli e affermarsi in Rete – conclude Sorchiotti – Online siamo tutti potenzialmente vip».

Informazione pubblicitaria

[Foto di Goiabarea]

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

In tempi di crisi, le aziende hanno paura delle novità. E, soprattutto, dei loro risultati incerti. Ma nuovi strumenti significano anche nuove opportunità. Anche al Sud. Ne è convinto Tommaso Sorchiotti, tra i guru italiani del social media marketing, docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì insieme agli esperti di Ninja Academy

In tempi di crisi, le aziende hanno paura delle novità. E, soprattutto, dei loro risultati incerti. Ma nuovi strumenti significano anche nuove opportunità. Anche al Sud. Ne è convinto Tommaso Sorchiotti, tra i guru italiani del social media marketing, docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì insieme agli esperti di Ninja Academy

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]