«Un'emozione grandissima trovarsi lì davanti due membri dei Pooh». Questo pomeriggio Riccardo Fogli e Dodi Battaglia si sono intrattenuti al Love Bakery & Cafè di via Umberto. E in attesa del concerto di domani sera al Pal’Art Hotel «hanno preso un cannolo alla crema e due arancini espressi», racconta la titolare del bar. Guarda il video
Acireale, i Pooh si filmano in un bar del centro «Un bellissimo posto». E Fogli inizia a cantare
«Fammi cantare ancora una canzone. Anche due». A improvvisare il canto, a squarcia gola, è uno dei miti della canzone italiana, Riccardo Fogli, fondatore dei Pooh e in questo momento in giro per la città di Acireale. Insieme agli altri quattro componenti della storica band bolognese si esibirà in concerto domani sera al Pal’Art Hotel.
Fogli ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video nel quale – insieme a Dodi Battaglia -, si intrattiene dentro il noto bar Love Bakery & Cafè, Sicily in the heart di via Umberto, ad angolo con piazza Duomo. «Siamo in Sicilia, atmosfera meravigliosa, siamo in un posto bellissimo, c’è anche il maestro Battaglia – dice Fogli nel video – in questo bar bellissimo, dove si sente già l’atmosfera di Natale. Auguri». Il cantautore si improvvisa poi in Ancora una canzone, il singolo lanciato dalla band quest’anno per la reunion storica che ha visto ritornare nel gruppo, insieme a Roberto Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia, Riccardo Fogli e il batterista Stefano D’Orazio. Si tratta, com’è noto, di un ultimo tour conclusivo per la carriera del gruppo, iniziata cinquanta anni fa, nel 1966.
«Da noi era venuto Gianni Morandi qualche tempo fa, ma altri maestri della musica italiana sono passati qui – spiega Giusi Brischetto, proprietaria di Love Bakery & Cafè -. Adesso sono venuti loro, non so dire come siano arrivati ma sicuramente ci hanno scelto. Hanno preso un cannolo alla crema, non alla ricotta, due tè biologici, due arancini espressi. Sono persone splendide, come Morandi, che è venuto qui l’altra volta. Forse – conclude la titolare – dipende che noi non siamo un bar classico».
«Un’emozione grandissima trovarsi lì davanti due membri dei Pooh – racconta Francesco, che passeggiava nei pressi di piazza duomo – Non possono definirmi una “fan”, ma lì ho riconosciuti subito: mi piacciono le loro canzoni, che ascoltavo da bambino».