Acicastello: Regolamento antenne, verso l’ultimo atto

E’ giunta quasi al termine la procedura che porterà alla modifica del regolamento comunale sugli impianti di telecomunicazioni sulla base della proposta di iniziativa popolare presentata dall’associazione culturale Centro Studi Acitrezza.

Infatti, i rappresentanti dei firmatari, Giovanni Grasso, Antonio Guarnera e Mario Grasso, dopo varie sedute con la Commissione Statuto e Regolamenti e i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune rivierasco, alla presenza di numerosi cittadini, sono riusciti a trovare un punto d’incontro che tuteli la salute della cittadinanza, L’Ente e le attività dei gestori degli impianti di telefonia mobile sulla base del principio di precauzione e del protocollo di intesa già stipulato nel 2003 dal Ministero delle Comunicazioni e l’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni d’Italia.

Il 16/01/02 venne pubblicato il regolamento comunale per impianti di telecomunicazione che aveva il compito di disciplinare la materia concernente le installazioni degli impianti sul territorio di Acicastello. Tale regolamentazione pur avendo il merito di essere il primo tassello normativo del Comune soffriva di diversi elementi di criticità che hanno creato una forte apprensione tra i cittadini.
Il CSA ha promosso una raccolta firme per la presentazione della suddetta proposta che ha visto superare i mille aderenti ed è finalmente giunta in commissione consiliare.

Si sta arrivando ad una conclusione che vedrà come ultimo atto la deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione della proposta.
Sicuramente l’iniziativa popolare presentata, se andrà a buon fine, porrà una pietra miliare sulla regolamentazione degli impianti di telecomunicazione dando spunto ad altri Comuni di intraprendere la stessa strada.

Mario Grasso

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago