La robotica educativa come strumento di inclusione. Il circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena ha organizzato lo scorso 4 giugno un evento a cui hanno partecipato oltre 150 bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare, al culmine di un percorso di formazione che ha avuto al centro nuove metodologie didattiche.
«Sin dal prima elementare – spiega la dirigente Nunzia Grillo – introduciamo nozioni di semplice programmazione fino ad arrivare alla quinta in cui hanno programmato piccoli robot capaci di movimento».
La scuola Emanuele Rossi negli ultimi anni ha aderito ai progetti Pon Io Robot e Mi diverto con il coding, ma è la prima volta di una manifestazione simile all’interno dell’istituto. Per l’occasione sono stati invitati i genitori che hanno risposto in massa e che hanno potuto apprezzare le capacità dei bambini.
Il circolo si trova in un quartiere a rischio di Aci Catena, nella zona Loco. «Il progetto – aggiunge la dirigente – ha dimostrato enormi capacità inclusive, tutti i bambini sono stati coinvolti. E questo è particolarmente importante in un luogo dove c’è particolare necessità di integrazione».
Un computer portatile rubato dal reparto di Radiologia del policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo.…
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…