Il primo cittadino della località marina ha invitato la popolazione a seguire comportamenti prudenti in occasione dell'aggravarsi dell'allerta meteo. Passato da allarme arancione a rosso per la giornata di mercoledì
Aci Castello, pericolo per strade, alberi e cantine «State a casa o lontano da moli e lungomare»
L’allarme lanciato dall‘allerta meteo passa da arancione a rosso per la giornata di mercoledì. Tutti i Comuni della Sicilia ne sono interessati con provvedimenti d’emergenza attuati ad Acireale e Catania. Il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago, ha invitato la popolazione a rispettare alcune norme di prevenzione per garantirne la sicurezza e l’incolumità.
Ai cittadini è consigliato di «non uscire di casa se non per estrema necessità». E in questi ultimi casi «prestando la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina». Alcune strade più di altre, potrebbero rappresentare punti di possibile rischio, perciò meglio «evitare di percorrerle» sia a piedi che in auto. Si tratta delle vie Dusmet, Scalazza, Litteri, Manzella, Vigo, Oliva San Mauro, Timparosa, Empedocle.
Va inoltre evitato di «sostare in prossimità di ponticelli e in concomitanza con l’attraversamento di torrenti». Come pure «in prossimità di alberi di medio-alto fusto». Ed essendo Aci Castello una località di mare, meglio resistere al fascino delle onde in tempesta, stando alla larga «da moli e dai lungomare». Attese forti piogge, gli abitanti è bene proteggano «adeguatamente i piani interrati e seminterrati e comunque tutte le proprietà sotto il livello delle adiacenti strade».
L’ufficio comunale di Protezione civile ha attivato il presidio territoriale al quale i cittadini si potranno rivolgere. Il numero telefonico da comporre è il 320 4339686.