Accattonaggio molesto al casello di San Gregorio: scatta il Daspo urbano per due donne

Per lungo tempo hanno disturbato gli automobilisti in transito al casello autostradale di San Gregorio, nei pressi di Catania, chiedendo denaro in modo insistente e molesto. Adesso, per due donne di origine romena, è scattato un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (Dacur), firmato dal questore di Catania.

Le due sono state più volte sorprese dalla Stradale a stazionare a piedi in area autostradale, pretendendo il pagamento di 2 o addirittura 5 euro in cambio della consegna – del tutto indebita – del biglietto del pedaggio, in particolare ai conducenti sprovvisti di Telepass. Un comportamento che ha generato segnalazioni continue alla linea di emergenza e l’intervento degli agenti del comparto polizia Stradale Sicilia orientale.

«Una condotta che, oltre a violare il Codice della strada, ha rappresentato un serio pericolo per la sicurezza e la fluidità della viabilità autostradale – spiegano dalla questura di Catania – specie per gli utenti in arrivo dall’aeroporto e ignari della situazione». Le due donne erano diventate note per la loro capacità di sparire rapidamente e tornare con altrettanta facilità, rendendo difficile un controllo costante. Erano già state denunciate per truffa e nel tempo hanno collezionato ben 77 sanzioni amministrative per lo stesso comportamento. Con il Dacur ora in vigore, è fatto divieto assoluto per entrambe di frequentare o stazionare nella zona del casello.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]