Partono i cantieri lungo le due autostrade. Saranno interessati i caselli di Acireale e Giarre, la tratta tra Taormina e Messina-Tremestieri e quella tra Rometta e Milazzo. Ridotti i limiti di velocità e possibili disagi per gli automobilisti
A18 e A20, da domani lavori di manutenzione Sarà riasfaltato in notturna il casello di Acireale
Saranno giorni a rischio code per gli automobilisti in viaggio lungo le autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo. Da domani infatti partono alcuni lavori di manutenzione che potrebbero causare disagi temporanei alla circolazione ma che puntano a migliorare le condizioni dell’asfalto di due arterie molto trafficate.
Lungo la Messina-Catania sarà interessato il tratto compreso tra Taormina e Messina-Tremestieri, lo svincolo di Acireale e successivamente quello di Giarre. In particolare tra Taormina e Messina-Tremestieri sarà rifatta la pavimentazione in alcuni tratti particolarmente usurati, in entrambe le direzioni di marcia. La conclusione è prevista per i primi giorni di dicembre e la spesa, a carico del Cas, ammonta a circa un milione di euro. A effettuare gli interventi sarà la ditta Scr srl di Agrigento.
Sempre sulla A18 partiranno domani 25 ottobre alle 22 i lavori di bitumazione di tutto lo svincolo di Acireale che si svolgeranno in notturna, dalle 22 alle 6 del mattino, per dieci giorni stando alle previsioni. Stessa sorte toccherà subito dopo al casello di Giarre. «Questi interventi – precisa il Consorzio autostrade siciliane – erano stati posticipati per dare corso al piano messo in atto per il G7 di Taormina». Anche in questo caso la spesa prevista è di un milione di euro circa.
Lungo l’autostrada Palermo-Messina, la tratta interessata dai lavori di manutenzione è quella compresa tra Rometta e Milazzo, sia a monte che a valle. Da domani e fino al prossimo 23 novembre, saranno eseguiti alcuni interventi di rattoppo della pavimentazione. Anche in questo caso i costi sono a carico del Consorzio, la ditta esecutrice è la Venumer srl di San Filippo del Mela.
Per tutti gli interventi previsti chiusura parziale delle carreggiate, o completa alternativamente delle corsie di marcia, di sorpasso e di emergenza. Limite di velocità di 60 chilometri orari e divieto di sorpasso. Limiti ridotti a 40 chilometri orari nelle rampe degli svincoli.
«Gli uffici tecnici del Consorzio – precisano dal Cas – hanno avviato i lavori di rifacimento della pavimentazione nella Messina-Catania e nella Messina-Palermo che erano stati inclusi in progetti di messa in sicurezza delle due autostrade in attesa della definizione – tra Stato, Regione e CAS – dell’assegnazione dei fondi del Patto per il Sud 2016 al Consorzio in cui sono previsti anche interventi di bitumazione a tappeto per tratta intera, rispetto quelli di ordinaria manutenzione già eseguiti o in corso d’opera».