A Torino non c’è il mare

E dire che me lo avevano detto: “Torino è circondata dalle Alpi, è attraversata dal Po e da qualche affluente, ci sono dei parchi abbastanza grandi e c’è la Mole”.

“E il mare?”

“No, non c’è!”

Ora che vivo qui, ne sono sicuro, il mare in effetti non c’è modo di trovarlo. È perfettamente inutile piazzarsi sul tram 4 da capolinea a capolinea con la speranza di vedere un ombrellone, di sentire l’odore dell’abbronzante, ascoltare il fragore delle onde, infatti qui non c’è  nulla di tutto ciò.

Eppure oggi ho voglia di stare in spiaggia, di guardare l’impronta del mio piede sulla sabbia, vorrei sentire l’acqua gelida attivare la mia circolazione periferica, vorrei respirare l’odore di salmastro.

Qui ci sono altri odori, le impronte al massimo le lascio su una merda di un cane nano e peloso di uno stronzo qualsiasi, e l’unica circolazione periferica con cui ho a che fare è quella a cui devo stare attento quando esco di casa, qui a Mirafiori Sud.

 

Si perché anche a  Torino ho scelto di abitare al sud, tanto per mantenere un contatto, o forse ci sono capitato solo per caso.

A Torino non c’è il mare ma io con me ho 2 costumi da bagno, non si sa mai.

 

Ma perché a Torino non c’è il mare? Il pianeta Terra non è per la maggior parte coperto da mari? E qui a Torino hanno avuto la pretesa di costruire una città senza la minima prospettiva marinara? Si.

I piemontesi sono gente strana, hanno una grande città e si accontentano di un fiume sporco? Non hanno capito nulla.

Se io fossi uno importante farei di tutto per portare il mare a Torino, magari farei firmare una petizione, con tanti gazebo che all’occorrenza fungerebbero da magnifici ombrelloni!

 

Se fossi una divinità tirerei indietro un po’ la Liguria, e il gioco sarebbe fatto. Ma sono umano, troppo umano, e soffro la mancanza, una malinconia salina e aspra, delirante e vana. Perché al mare si può sempre andare.

Ma c’è una distanza da colmare. E le distanze per essere percorse richiedono sforzo, fatica e spreco di tempo. 

 

Il mare che mi manca, poi, non è quello ligure, suggestivo non c’è dubbio, ma un’altra cosa, differente, rispetto al mio mare. E a questo punto dovrei accorciare l’Italia, togliere lo stivale e tornare a casa. Ma sono umano, troppo umano.

Il mare lo vedrò fra qualche settimana, la spiaggia mi attenderà, e io ci andrò, forse e perché no?

 

E alla fine? Torino rimane la città della Mole, circondata dalle splendide Alpi, con quella veduta sul Cervino che toglie il fiato, con quelle piazze enormi, oceaniche, ordinate. E il mare? No, non c’è, non si può.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]