Ogni tanto una buona notizia dagli atenei siciliani. L'accademia italiana di economia aziendale, la società accademica che riunisce i docenti di discipline aziendali, ragioneristiche, manageriali e affini di tutta italia ha affidato la propria scuola estiva di metodologia della ricerca all'università di palermo.
A Palermo la Summer School di Economia Aziendale
Ogni tanto una buona notizia dagli atenei siciliani. L’Accademia Italiana di Economia Aziendale, la società accademica che riunisce i docenti di discipline aziendali, ragioneristiche, manageriali e affini di tutta Italia ha affidato la propria Scuola estiva di Metodologia della Ricerca all’Università di Palermo.
Il corso, della durata di una settimana circa, è rivolto a una quarantina di giovani cultori, dottorandi e assegnisti provenienti da tutta Italia, si svolgerà a partire da giorno 26 giugno, ed è coordinato scientificamente dal Prof. Marcantonio Ruisi, straordinario di Economia aziendale.
Il corpo docente, in parte locale e in parte proveniente dalle migliori università italiane, è tutto sotto i 50 anni di età. Ai senior, però, sono riservate alcune sessioni di “incontri con i maestri”. Il corso sarà inaugurato da una lezione magistrale del Prof. Massimo Costa dal titolo “La filosofia della scienza e l’epistemologia delle discipline economico-aziendali”.
Seguiranno seminari e forme attive di coinvolgimento dei discenti sulle principali forme di ricerca qualitativa e quantitativa (metodo statistico, analisi dinamica dei sistemi, metodo dei casi, etc.).
L’iniziativa è destinata a diventare la prima di una serie di incontri che si svolgeranno con cadenza annuale. Con la speranza che in tempi di “spending review” Stato e Regione si accorgano che, anche in Sicilia, c’è chi riesce a fare ancora eccellenza con il poco o niente che rimane destinato all’università e alla ricerca, diventando addirittura polo d’attrazione per l’esterno.