A PALERMO LA “SETTIMANA DELLE CULTURE” IL TOUR DI DOMENICA 22 SETTEMBRE

PASSEGGIATE, MOSTRE, CONCERTI, VISITE GUIDATE E ALTRO ANCORA PER LA SETTIMANA DELLE CULTURE

Alle 8.30, “Lungo gli antichi cammini come uomini nuovi”, salita a Monte Pellegrino, sette tappe con letture di Goethe, pratiche di meditazione e respiro consapevole, sedute brevi di massoterapia, a cura dell’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo in collaborazione con ASD Percorsi Naturali; biglietto 20 euro, compresa colazione e assicurazione. Prenotazione e informazioni al numero 3483394617
Dalle 9 alle18, nello spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa, mostra di pittura e fotografia a cura dell’associazione europea dei ferrovieriA.E.C.
Dalle 9.30 alle 11.30, “Nordic Walking Art in Palermo”, dal teatro Massimo a Villa Trabia. Tragitto: Teatro Massimo, Teatro Politeama, Giardino Inglese, Villa Trabia. A cura dello Studio di cinesiologia. Prenotazione: letiziafedele@libero.it – 3394774366; chiara.dellutri@gmail.com, 3335206747.
Dalle 9,30 alle 13, ai Cantieri culturali alla Zisa, spazio Bottega, “Libero gioco”, spazio per il gioco per bambini e genitori, a cura di Liberogioco.

Dalle 10 alle19, a Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria) “Europe in Palermo, Culture and sport”: teatro, musica, laboratori educativi, scambi di libri, a cura dell’’associazione Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Directin collaborazione con il Coni.

Dalle 10 alle 17 “Un giorno al Castello a mare”, a cura di SiciliAntica, per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Programma: alle 10 visita guidata al Castello a mare; alle 11.30 inaugurazione della mostra sulle torri costiere; alle 13 pranzo filologico con ricette tipiche del Cinquecento. Alle 16 lettura di brani dalle opere di Antonio Veneziano e alle 17, “Il Castello a mare”, conversazioni sulla storia e la fine del monumento. Prenotazione: cell. 346.8241076; e-mail: palermo@siciliantica.it.
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 visite guidate al Cimitero degli Inglesi (in via Comandante Simone Gulì, 21), a cura dell’associazione “I luoghi della sorgente”, progetto Ghost, scuola media Giuseppe Sileno, in collaborazione con l’Ottava circoscrizione.
Dalle 10 alle 19, “Sport allo Sporting”, una giornata di giochi e intrattenimenti allo Sporting
Village di Bonagia (viadotto Carlo Perrier 3)
Dalle 10 alle 13, per il ciclo “Arte, Storia e Giochi nei vicoli della città – 7 percorsi educativi”, In marcia con Garibaldi alla scoperta del Risorgimento. Da Porta Termini a Villa Garibaldi. A cura del Teatro del Sole. Prenotazioni al numero 335 228065, email info@ilteatrodelsole.com.
Alle 10.30, a Palazzo Sant’Elia (in via Maqueda) visita guidata alla mostra “Michele Catti (1855-1914)”.
Dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 21, all’Istituto Ranchibile-Don Bosco (in via Libertà 199), la mostra fotografica “Metamorfosi di Palermo: lo sguardo di Dante Cappellani”.
Dalle 16.30 alle 19.30, per “Palermo è ……. aperta a tutti”, l’itinerario Ballarò: appuntamento a piazza Pretoria, davanti a Palazzo delle Aquile. A cura dell’associazione culturale “Palermo Aperta a Tutti”. Biglietto 1 euro.
Alle 17, al Circolo Roggero di Lauria (in viale delle Palme 20 a Mondello), “Stabilimenti balneari e circoli nautici”, conversazione di Adriana Chirco. A cura di Italia Nostra sezione di Palermo.
Alle 17.30, nella Sala lettura dell’Istituto Gramsci ai Cantieri culturali alla Zisa, presentazione del libro “Rosso Fuoco” di Sara Favarò e Grazia Alia.
Sempre alle 17.30, nella Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, “Concorso il Paladino”, spettacolo di canzoni e musiche siciliane. A cura di Alfonso Gagliardo e dell’Associazione Europea dei Ferrovieri A.E.C.
Alle 18 nell’Oratorio di San Lorenzo, in via dell’Immacolatella, andrà in scena “Come serpuzze spinte da una luce bella”, scritto e diretto da Giusva Pecoraino, un progetto realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo. In scena Giusva Pecoraino, Veronica Pecoraino, Federica Pensallorto e Oriana Bongiorno, con la partecipazione di Luisa Montaperto; musiche di Mattia Pirandello, video interattivi di Giovanni Falzone e Alessandro Simeti, luci di Vincenzo Stellone, elementi scenografici e costumi di Natalie Rossi, assistente alla regia Marcello Adelfio. Ingresso 5 euro.
Alle 18.30, al Teatro dell’Opera dei Pupi Cuticchio (in via Bara all’Olivella 95), in scena “Il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna”, Teatro dell’Opera dei pupi di Mimmo Cuticchio. Ingresso 7 euro, bambini 4 euro.
Alle 18.30, nella Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa “Notizie sacrosante e inverosimili sui santi compatroni di Palermo”, reading itinerante della Compagnia del Primo Maggio, a cura dell’associazione “I Contemplari” Progetto domiNazioni, ideato e a cura di Daniele Moretto.
Alle 19 a Villa Casaurro a Bagheria, l’inaugurazione della mostra personale di Arrigo Musti. A cura di Lorenzo Canova. Show Cooking “Piatto d’artista” e Performance Musicale di Francesco Maria Martorana. (Vedi comunicato)
Alle 19, 30, nella sala del Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, dopo il successo della sera inaugurale, sarà proiettato il documentario “Il Grand tour a Palermo: oggi come allora”, prodotto dall’associazione Culturale xbene, da un’idea di Lucio Marcucci ed Emilio Vinti. Regia di Paola Savona, fotografia di Lucio Marcucci. Nell’ambito della festa di chiusura della Settimana delle Culture, alla presenza del Sindaco di Palermo e delle autorità comunali.

Alle 21 nella Chiesa San Saverio all’Albergheria, dibattito e concerto “Salviamo il più importante organo a canne storico-monumentale della Sicilia”. A cura di Franco Vito Gaiezza e Paolo Springhetti. Musiche di J. S. Bach, D. Scarlatti, W. A. Mozart, Satie, Phibes.
E sempre alle 21 nella Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, il concerto di chiusura a cura del Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]