I siciliani chiudono la stagione con un successo, imponendosi con due reti nella ripresa: a decidere il match sono i gol di Nestorovski e Bruno Henrique. Il tutto davanti a pochissimi spettatori che per lo più hanno contestato
A Palermo il dramma sportivo dell’Empoli I rosa vincono 2-1 e mandano i toscani in B
Il Palermo chiude il campionato con una vittoria, inutile ai fini del proprio destino già scritto da qualche settimana. Al Barbera, però, si consuma il dramma sportivo dell’Empoli che retrocede in serie B. A salvarsi è infatti il Crotone che vince per 3-1 contro la Lazio. Prima occasione al 5’ con un lancio in avanti per Thiam, ma l’attaccante cicca il pallone. Lo stesso numero 27 degli azzurri ci prova poco dopo, palla abbondantemente fuori. Il Palermo risponde con un tocco morbido di Nestorovski, tutto facile per Pelagotti. Al 26’, sinistro da fuori di Krunic, Fulignati vola e mette in corner. Al 36’, grandissima occasione per Zajc su punizione, ma Fulignati in tuffo mette in angolo. Tre minuti dopo, lo stesso Zajc salta Gonzalez e Goldaniga, ma il suo sinstro è largo. La ripresa inizia senza emozioni e senza cambi sul terreno di gioco. Ospiti pericolosissimi tra il 56’ e il 57’, con Maccarone che ha una prateria ma preferisce mettere in mezzo e la difesa rosa si salva in qualche modo. Gli azzurri hanno una grandissima occasione al 68’: filtrante di Thiam per Krunic, il cui tiro esce di un soffio dopo aver toccato la base del palo. Sei minuti più tardi, i rosa passano in vantaggio: azione manovrata sulla destra, cross in mezzo di Rispoli e Nestorovski di testa gira in rete. Subito dopo, occasione per il raddoppio, ma questa volta Pelagotti chiude la porta. Il gol del 2-0 arriva all’84’: rinvio corto del portiere, passaggio sbagliato da Dioussé e Bruno Henrique lascia partire un cucchiaio da fuori che beffa Pelagotti. Tre minuti dopo, i toscani accorciano: cross dalla destra, Thiam mette in mezzo e Krunic di testa mette in rete. È praticamente l’ultima azione del match che condanna i toscani alla retrocessione.
LE PAGELLE
Fulignati 5,5 Nel primo tempo si disimpegna con un paio di ottimi interventi, ma nella ripresa una sua uscita sbagliata apre la porta alla squadra empolese rischiando di riaprire il match.
Cionek 6,5 Mette più di una volta una pezza agli errori dei suoi compagni di reparto. Raramente la retroguardia questa sera rischia veramente poco contro i toscani che quasi mai si propongono in azioni pericolose.
Goldaniga 6 Un unico rischio nel primo tempo su un’iniziativa di Zajc che per poco non punisce i rosa, poi dalle sue parti si dormono sonni abbastanza tranquilli, con il numero 6 che molto probabilmente è alla sua apparizione in rosanero.
Gonzalez 6 Altro elemento che sicuramente abbandonerà la Sicilia è il difensore costaricano, anche lui superato più di una volta da Zajc nel primo tempo. Nella ripresa lascia troppo spazio a Maccarone, che però non conclude in porta e preferisce mettere in mezzo, sciupando una colossale occasione.
Rispoli 7 Ha la gamba e il fiato per fare male all’Empoli sulla fascia di sua competenza. Sempre pronto ad affondare il colpo, dai suoi piedi parte il cross che porta al gol di Nestorovski, bravo nella girata di testa. Nel finale si concede anche un’azione personale.
Ruggiero 6 Seconda presenza stagionale per il giovane centrocampista rosanero che in campo fa il suo. Pochi i palloni toccati dal numero 61 che però dà una mano in fase difensiva. Dal 60’ Bruno Henrique 7 Altro elemento candidato a lasciare la Sicilia è il brasiliano che questa sera trova il primo gol stagionale con un pregevole pallonetto dalla distanza.
Jajalo 5,5 Gara senza infamia e senza lode per il centrocampista bosniaco che non riesce mai a impostare la manovra senza però riuscirci, anche perché raramente davanti c’è qualcuno pronto ad approfittarne. Dal 74’ Balogh 6 Impiega veramente poco a entrare in partita, l’ungherese fa vedere alcuni colpi interessanti.
Chochev 6 Nel primo tempo si concede un paio di dribbling, il bulgaro porta palla in avanti e si concede qualche sortita offensiva in avanti, anche se col passare dei minuti sparisce dal campo.
Aleesami 6 Rischia poco in fase difensiva, quello che è stato il suo vero e proprio tallone d’Achille in questa stagione. Impegna il diretto avversario quando si porta in avanti, ma Rispoli è nettamente più propositivo.
Diamanti 6,5 Il trequartista rosanero gioca una gara positiva. La voglia di lasciare il segno c’è e non è in discussione: il numero 23 si concede anche più di un dribbling e prova a lanciare in avanti Nestorovski. Dall’82’ Lo Faso s.v. Pochi minuti in campo per lui.
Nestorovski 7 Ritrova il gol dopo tantissimo tempo con un colpo di testa preciso e angolato su cross dalla destra di Rispoli. A sentire le sue parole, il prossimo Palermo potrebbe ripartire da lui. Il calciomercato darà l’ardua sentenza.
Bortoluzzi 7 Continua a collezionare risultati positivi e ha il merito, visto l’impegno della squadra in campo, di mettere fine alle voci sull’eventuale paracadute. Difficilmente il Palermo ripartirà da lui in panchina, ma il quinto tecnico stagionale chiude la sua annata con la migliore media punti.
Empoli: Pelagotti 4,5, Laurini 5,5, Bellusci 5, Costa 6, Pasqual 5,5, Krunic 6,5 Dioussé 4,5, Croce 5,5, Zajc 6,5 (60 Pucciarelli 5,5), Thiam 6, Maccarone 5 (58’ Marilungo 5). All. Martusciello 5,5.