A Palermo appuntamento internazionale sul documentario italiano

DA MECOLEDI 8 A SABATO 11 OTTOBRE AL CINEMA ROUGE ET NOIR

Da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre 2014 al Cinema Rouge Et Noir di Palermo, nell’ambito di ITALIAN DOC SCREENINGS, andrà in scena il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano.

“Un’opportunità di scambio tra autori, produttori, distributori, televisioni, fondi, istituzioni che sostengono lo sviluppo e la produzione del settore – si legge in un comunicato -. Ma anche un’occasione per il pubblico per vedere, in anteprima e a ingresso libero, alcuni film di grandissimo interesse.

Ecco i film presentati:

Io sto con la sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Italia/Palestina, 2014, 89′. Mercoledì 8 ottobre, ore 21.00.
Si tratta di un film che ha riscosso grande successo a Venezia, che racconta di un viaggio e di frontiere di tutta Europa valicate clandestinamente. Storia di un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta.

Pussy Riot – A Punk Prayer, di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin, Russia/Gran Bretagna, 2013, 90′. Giovedì 9 ottobre, ore 21.00. Documentario che si rifà a quel video che ha fatto il giro del mondo per cui è nata la leggenda delle attiviste russe Pussy Riot. Questo documentario ripercorre le loro performance, gli scandali, il carcere, le polemiche internazionali, allargando l’obiettivo alla Russia di oggi e alle sue mutate istanze politiche. Un film costruito con accattivante frammentarietà che mostra quanto è bello – e pericoloso – dirne quattro al potere.

1893. L’Inchiesta, di Nella Condorelli, Italia, 2014, 68′. Venerdì 10 ottobre, ore 11.00.
Conferenza stampa e anteprima di un documentario importante legato alla Sicilia. Il documentario della giornalista e documentarista siciliana Nella Condorelli. Il racconto di una pagina dimenticata della storia siciliana e italiana che prende le mosse dall’inchiesta giornalistica sul movimento dei Fasci dei lavoratori realizzata nel 1893 dal giornalista Adolfo Rossi.

 

Il Pranzo di Mosè, Italia, 2014, 30′. Sabato 11 ottobre, ore 18.30. Anteprima esclusiva, 1° episodio della serie TV con Discovery Italia. La scrittrice e avvocatessa Simonetta Agnello Hornby, siciliana naturalizzata britannica, apre le porte della sua casa di famiglia siciliana per insegnarci, con l’aiuto della sorella, come cucinare e avere ospiti in un modo tipico siciliano. Ricette e tradizioni, storie familiari e di cucina saranno gli ingredienti principali di questa nuova serie.

Questo invece l’invito su FB:

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

12 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

14 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago