A Officina rebelde la proiezione del film La rosa bianca Gli studenti di Monaco che sfidarono il nazismo

Una proiezione per ricordare – anche attraverso un dibattito – la resistenza al regime nazista organizzato da un gruppo di giovani studenti, i membri de La rosa bianca. Il film di Marc Rothemund ricostruisce la tragica vicenda della esecuzione dei fratelli Hans e Sophie Scholl e di Cristoph Probst, uccisi il 22 febbraio 1943 con l’accusa di sabotaggio dello sforzo bellico e propaganda contro Adolf Hitler. In occasione dell’anniversario, il 22 febbraio, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia e Officina Rebelde terranno un incontro nella sede di quest’ultima in via Coppola 6 alle 21. Il dibattito verrà guidato da Santina Sconza, presidente provinciale dell’Anpi.

Il film – che vede protagonisti Julia Jentsch, Fabian Hinrichs e Gerald Alexander Held – ripercorre la cattura, la brevissima prigionia e la morte dei fratelli Scholl e di Probst, i primi membri dell’associazione a essere uccisi dal regime. La loro colpa, aver diffuso volantini che invitavano i tedeschi a sollevarsi contro il führer, fu punita con la ghigliottina. La sentenza, emessa dopo nemmeno quattro ore di processo dal giudice Roland Freisler, condannava i tre giovani alla revoca della vita, dell’onore e dei diritti di cittadini. 

Nel corso degli anni anche gli altri affiliati alla Rosa bianca vennero catturati e processati: il professore Kurt Huber, Alexander Schmorell, Willi Graf, Hans Leipelt e Heinz Kucharski (l’unico, quest’ultimo, a salvarsi). L’esecuzione di quelli che erano membri della borghesia tedesca, giovani universitari cattolici, fu uno degli elementi che stupì anche all’epoca persino i sostenitori più fedeli del nazionalsocialismo. Il percorso che ha permesso a quei giovani, cresciuti immersi nella propaganda, di mantenere un’obiettività e una forza d’animo impressionanti sono caratteristiche che anche oggi – a 72 anni di distanza – fanno crescere un’autentica ammirazione nei loro confronti. E il loro insegnamento sarà al centro della riflessione che seguirà la proiezione. 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago